Hong Kong, gli studenti barricati dentro al Politecnico: «Difendiamo la libertà accademica»

Corriere TV ESTERI

Uno degli studenti ha spiegato così le ragioni della protesta: «Quando queste università sono attaccate da qualunque forza armata, è la fine della libertà accademica».

Gli studenti usano mattoni e pellicola trasparente per costruire barricate improvvisate e bloccare l'avanzamento della polizia, che risponde con cannoni ad acqua e gas lacrimogeni.

Un agente sarebbe stato colpito ad una gamba da una freccia. (Corriere TV)

Ne parlano anche altre fonti

Enjoy the videos and music you love, upload original content, and share it all with friends, family, and the world on YouTube. (La Repubblica)

A favore dei manifestanti è giunta la sentenza dell’Alta Corte di Hong Kong, che ha giudicato incostituzionale la legge che vietata di indossare maschere durante le manifestazioni pubbliche: “Una rara vittoria legale per i manifestanti”, ha commentato Joshua Wong, leader delle proteste. (ItaliaStarMagazine)

E’ altissima la tensione a Hong Kong, dove prosegue l’assedio al Politecnico occupato mentre altri manifestanti pro democrazia sono tornati a bloccare questa mattina la centralissima Nathan Road. Molti sono tornati indietro mentre chi è riuscito a scappare ha riaperto altri fronti di protesta. (L'HuffPost)

Lo riferisce la Cnn. Non e' chiaro se le armi siano caricate con proiettili non di gomma, o con quale tipo di munizioni lo siano. (Rai News)

Accedi con il tuo Sky iD. Il tuo Sky iD non è attivo. (Sky Tg24 )

La società civile di Hong Kong si è mobilitata per fare pressioni sulla polizia perché tolga l’assedio e lasci ai manifestanti intrappolati nell’università una via di fuga. Ma nel frattempo è arrivata anche una vittoria per i manifestanti: l’alta corte dei giudici di Hong Kong ha dichiarato incostituzionale il divieto di indossare maschere alle proteste emesso dal governo lo scorso ottobre. (Rolling Stone Italia)