Covid-19 studio scientifico: un gruppo sanguigno corre meno rischi degli altri

CheDonna.it SALUTE

La ricerca è stata condotta da ricercatori dell‘Asst di Mantova e del Policlinico San Matteo di Pavia.

Secondo una ricerca scientifica portata avanti da ricercatori italiani, un gruppo sanguigno sarebbe meno esposto al contagio da Covid-19.

Secondo alcuni recenti studi scientifici ci sarebbe un gruppo sanguigno meno esposto ai rischi di contagio da Covid-19, con molta sorpresa i ricercatori in fase di osservazione hanno notato che alcune persone sembravano ammalarsi meno di Coronavirus rispetto ad altre. (CheDonna.it)

La notizia riportata su altre testate

È stato evidenziato come i pazienti con gruppo sanguigno 0 o B, abbiano trascorso in media 4 giorni e mezzo in meno nell’unità di terapia intensiva rispetto ai pazienti con gruppo A o AB. (Lega Nerd)

I ricercatori avrebbero spiegato come mai i pazienti con gruppo sanguigno di tipo 0 erano più resistenti al Covid. Il numero di pazienti risultati positivi con gruppo sanguigno 0 era più basso rispetto a quelli con gruppo di tipo A, B, oppure AB. (Stylo24)

La ricerca infatti, su cui si sofferma 'La Legge per tutti', ha concluso che le persone di gruppo 0 corrono i rischi minori. (Adnkronos)

Incrociando tutti i dati è emerso che “soltanto” il 61 percento dei pazienti con gruppo sanguigno 0 o B aveva bisogno di ventilazione meccanica, contro l'84 percento di quelli con il gruppo A o AB. Lo studio danese ha invece determinato che le persone con gruppo sanguigno 0 hanno un rischio inferiore di contrarre l'infezione da coronavirus SARS-CoV-2. (Scienze Fanpage)

In media 13,5 giorni, mentre i pazienti con gruppo sanguigno 0 o B ci restavano circa nove giorni. Gruppo sanguigno 0: meno probabilità di contrarre il Covid. Secondo uno studio danese, su 7.422 soggetti positivi al coronovavirus, solo il 38,4% apparteneva al gruppo sanguigno 0. (il Giornale)

I ricercatori hanno tenuto sotto osservazione 1980 pazienti Covid-19, tra Spagna e Italia, nelle zone più duramente colpite dalla pandemia. Coronavirus, c’è correlazione col gruppo sanguigno: ecco chi si ammala di più. (Sportface.it)