Canarie, la lava travolge una chiesa: il campanile crolla in diretta tv

Corriere TV ESTERI

(LaPresse) Il campanile di una chiesa sull'isola spagnola di La Palma è crollato domenica, dopo che la lava del vulcano in eruzione ha raggiunto l'edificio.

La drammatica scena ripresa dalle telecamere di TV Canarias: una nuvola di fumo denso ha inghiottito il campanile che è collassato.

Una nuova colata lavica è arrivata domenica a Todoque, una piccola città evacuata la scorsa settimana per evitare vittime

(Corriere TV)

La notizia riportata su altri media

"Sorvegliate speciali" sono in particolare la Sardegna e la Sicilia dove transiterà la nube a maggiore concentrazione, mentre altre regioni del centro sud saranno solo sfiorate dalle coltre. Il dato peggiore che ci era stato indicato era previsto per sabato e domenica, ma fortunatamente non abbiamo avuto nessuno sforamento dei limiti della qualità dell’aria» (La Sicilia)

Il dato peggiore che ci era stato indicato era previsto per sabato e domenica, ma fortunatamente non abbiamo avuto nessuno sforamento dei limiti della qualità dell’aria» La nube di polveri e gas con all’interno diverse sostanze potenzialmente pericolose, tra le quali il biossido di zolfo, sta attraversando ad alta quota il Mediterraneo. (Giornale di Sicilia)

La nube di diossido di zolfo sprigionata dal vulcano Cumbre Vieja, sull’isola di La Palma, nell’arcipelago delle Canarie, potrebbe raggiungere anche l’Italia, in particolare la Sardegna e la Sicilia. (Cagliaripad)

Da inizio eruzione, oltre 500 edifici sono stati sepolti. Le autorità locali hanno ordinato alla popolazione di alcuni nuclei urbani situati sulla costa di rimanere in casa. (L'Unione Sarda.it)

«Da venerdì è cambiato il vento e le ceneri del vulcano sono arrivate anche da questa parte dell'isola fa sapere Adriano Ghedina -. LO SCIENZIATO. «In questo particolare frangente racconta - la bellezza della natura passa in secondo piano rispetto al dramma che stanno vivendo seimila persone». (ilgazzettino.it)

Secondo Efe, tra gli edifici distrutti dalla lava ci sono la chiesa del paese e il centro sanitario locale. Da inizio eruzione, oltre 500 edifici sono stati sepolti dalla lava. (Ticinonews.ch)