Sciopero al primo giorno di scuola. Salta l' "esordio" di 25 bimbi

Corriere Romagna INTERNO

«Ma il dispiacere maggiore è stato vedere mio figlio guardare gli altri entrare e non poter vivere il suo primo giorno di scuola» commenta amaro un papà.

Capisco il diritto di sciopero, ma penalizzare i bambini che sognano questo momento da mesi non lo trovo giusto.

In questo modo invece a farne le spese sono solo alcuni alunni, a cui è stato tolto uno dei giorni indimenticabili del loro percorso di crescita»

E’ accaduto questa mattina alla Camerani, dove solo in due delle tre sezioni le lezioni si sono svolte regolarmente. (Corriere Romagna)

Ne parlano anche altri media

Immaginate la delusione dei bambini e dei genitori delle classi prime, che hanno passato il fine settimana tra ansie, paure, speranze ad immaginare il primo giorno sui banchi e, invece, alle 8.30 del mattino al cancello della scuola hanno trovato un cartello che li informava della chiusura per la giornata di oggi Alla primaria “Mazzucchelli”, infatti, i piccoli studenti sono stati costretti a tornare a casa a causa dello sciopero indetto, a livello nazionale, dal personale ATA. (giornalelavoce)

Lezioni sospese questa mattina alla scuola elementare e materna Mazzini di Piacenza, in centro città, poiché il personale Ata - riporta la nota dell’Ansa - ha aderito in massa allo sciopero del sindacato Anief contro la richiesta del Green pass, rendendo impossibile l'avvio dell'anno scolastico nell'istituto primario. (IlPiacenza)

Le scuole informavano anche che non era “possibile fare previsioni attendibili sull’adesione allo sciopero e sui servizi che la scuola potrà garantire”. L’avviso dello sciopero era stato diffuso sui siti degli istituti tramite una circolare che spiegava anche i motivi dell’interruzione delle attività. (Castelli Notizie)

Le insegnanti erano a scuola, ma si è deciso di chiudere il plesso: non essendoci in servizio il personale di sorveglianza non era dunque possibile garantire l’ingresso e la sorveglianza nei corridoi. (La Stampa)

Sempre in mattinata, la polizia è intervenuta presso la la sede di viale Alberoni della scuola media Faustini – Frank, dove un dipendente si è presentato regolarmente al lavoro senza essere in possesso del green pass. (piacenzasera.it)

Le forze dell’ordine sono intervenute anche nella scuola media Anna Frank, in via Alberoni, a Piacenza, al suono della campanella. “Un componente del personale Ata – conferma il preside Ludovico Silvestri – non possedeva la certificazione verde, ma voleva comunque accedere all’istituto. (Libertà)