Zona gialla, le Regioni (dalla Sicilia al Veneto) chiedono di ridurre le fasce: rivedere i criteri per le restrizioni

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
ilmessaggero.it INTERNO

Mercoledì 21 Luglio 2021, 10:14 - Ultimo aggiornamento: 10:45. Dalla bianca alla rossa, passando per la zona gialla e l’arancione.

I presidenti di Regione ritengono troppo bassa la soglia al 5% delle occupazione delle terapie intensive e 10% dei posti di area medica per far scattare la zona gialla.

Covid, a Roma un contagio su sette: «È l’effetto degli Europei». Zona gialla, i colori e le fasce. In questo modo delle due fasce intermedie, la gialla e l’arancione, ne resterebbe solo una al 20%

Ora che si ridiscutono i criteri per entrare ed uscire dalla singola zona c’è chi propone di ridurre a tre gli scaglioni. (ilmessaggero.it)

Su altri media

Non solo a Modena, ma anche nel resto della regione: basti pensare che sui circa 700 posti di terapia intensiva a disposizione in Emilia Romagna, ne restano occupati 15, poco meno del 2%. A Modena, ad esempio, i casi accertati di Covid, cioè i cittadini che in questo momento sono positivi, sono 372. (La Gazzetta di Modena)

A rivelarlo, al termine della riunione odierna, è il presidente della Conferenza delle Regioni, Massimiliano Fedriga. Un nuovo decreto con le regole per il green pass. (Gallura Oggi)

Il primo aumento è stato registrato tra il 23 e il 29 giugno, con 42 persone colpite dal Covid Dal 2 all’8 giugno i casi erano 32, altri 20 casi dal 9 al 15 giugno e 21 dal 16 giugno al 22 giugno. (IL GIORNO)

Inoltre, nei prossimi giorni, uscirà una nuova delibera della Regione Lazio con cui daranno regolamentati gli accessi dei visitatori negli ospedali e nelle strutture sanitarie. Il Lazio sta valutando delle nuove restrizioni per contrastare la pandemia che potrebbero prevedere anche l’obbligo di esibire il green pass per accedere ad attività e servizi. (Money.it)

Le proposte, continua Fedriga, sono state elaborate “in un’ottica positiva alla luce dell’attuale contesto epidemiologico, caratterizzato da un aumento dell’incidenza ma da una bassa occupazione dei posti letto ospedalieri, e dalla progressione intensa della campagna vaccinale”. (L'Unione Sarda.it)

Mercoledì 21 Luglio 2021, 15:15. (Teleborsa) - Ore di lavoro intenso per l'esecutivo impegnato nella modifica dei parametri che determinano il cambio dei colori dello Stivale, meccanismo con il quale abbiamo dovuto familiarizzare negli ultimi mesi. (ilmessaggero.it)