Zona gialla, le Regioni (dalla Sicilia al Veneto) chiedono di ridurre le fasce: rivedere i criteri per le restrizioni

ilmessaggero.it INTERNO

Mercoledì 21 Luglio 2021, 10:14 - Ultimo aggiornamento: 10:45. Dalla bianca alla rossa, passando per la zona gialla e l’arancione.

I presidenti di Regione ritengono troppo bassa la soglia al 5% delle occupazione delle terapie intensive e 10% dei posti di area medica per far scattare la zona gialla.

Covid, a Roma un contagio su sette: «È l’effetto degli Europei». Zona gialla, i colori e le fasce. In questo modo delle due fasce intermedie, la gialla e l’arancione, ne resterebbe solo una al 20%

Ora che si ridiscutono i criteri per entrare ed uscire dalla singola zona c’è chi propone di ridurre a tre gli scaglioni. (ilmessaggero.it)

Su altri media

Un nuovo decreto con le regole per il green pass. Con i contagi in (lieve) risalita in Italia e lo spauracchio della variante Delta del Covid, si torna a parlare di zona gialla. (Gallura Oggi)

Inoltre, nei prossimi giorni, uscirà una nuova delibera della Regione Lazio con cui daranno regolamentati gli accessi dei visitatori negli ospedali e nelle strutture sanitarie. leggi anche Green pass: dove e quando sarà obbligatorio. (Money.it)

Le proposte, continua Fedriga, sono state elaborate “in un’ottica positiva alla luce dell’attuale contesto epidemiologico, caratterizzato da un aumento dell’incidenza ma da una bassa occupazione dei posti letto ospedalieri, e dalla progressione intensa della campagna vaccinale”. (L'Unione Sarda.it)

Nuove norme ancora in fase di scrittura: il nuovo provvedimento sarebbe dovuto arrivare in Consiglio dei ministri già oggi, ma è slittato a domani. Quel che sembra certo, invece, è che il certificato verde diventerà obbligatorio per accedere a luoghi affollati e attività di svago. (ilmessaggero.it)

Purtroppo, si registra un decesso, a Reggio Emilia: si tratta di una donna di 101 anni. La situazione dei contagi nelle province vede Reggio Emilia con 74 nuovi casi, seguita da Rimini (63). (News Rimini)

In capo a poche settimane, saremo tutti a fare il falò di Ferragosto sul balcone, come perfidamente fa dire al suo inquietante Draghi il grande Osho Durante le “normali” epidemie influenzali stagionali i reparti ospedalieri sono pieni oltre il 70%. (MiglioVerde)