L’allarme di Confesercenti: chiudono due negozi all’ora

QuiFinanza ECONOMIA

Chiudono due negozi ogni ora. Le botteghe di quartiere continuano progressivamente a diminuire, a vantaggio della grande distribuzione. A lanciare l'allarme è uno studio di Confesercenti: a fine anno si conteranno oltre 52mila imprese del commercio in meno rispetto al 2019. Con la tendenza attuale, la stima per i prossimi sette anni, da qui al 2030, è di una contrazione di circa 73mila (-11% sul totale), ad un ritmo di 18 negozi spariti al giorno. (QuiFinanza)

Su altri giornali

Un pericolo immediato? La desertificazione dei centri storici della Regione, quelli che ne hanno determinato la bellezza e l’appetibilità. Senza negozi, però, si prevede un loro ridimensionamento, così come pensa l’Ancestor Confesercenti. (Terni in rete)

I negozi continuano a diminuire anche in Piemonte. Rispetto al 2019, a fine 2023 nella nostra Regione si conteranno quasi 4.500 attività di vendita in meno. (newsbiella.it)

Molteplici sono le motivazioni, dalla progressiva affermazione dell’e-commerce, almeno per determinati settori merceologici, all’aumento dei costi delle energie, dal ritorno dell’inflazione a due cifre non accompagnato dagli incrementi salariali che ha ridotto la capacità di spesa delle famiglie alla mancanza di misure strutturali per il commercio di vicinato. (Corriere dell'Economia)

I negozi del Piemonte stanno diminuendo vertiginosamente a partire dal 2019. L’accelerazione del fenomeno, registrata da Confesercenti, è dovuta principalmente all’inflazione e al caro-energia che hanno immediatamente seguito la fine della pandemia. (Mole24)

Negozi di vicinato in crisi. Un’accelerazione del processo di desertificazione su cui incide la doppia crisi vissuta dal comparto che, dopo lo stop imposto dalla pandemia, ha visto interrompersi la ripresa a causa degli effetti di inflazione e caro-energia, che hanno eroso la capacità di spesa delle famiglie: negli ultimi due anni, il potere d’acquisto degli italiani è infatti calato di 14,7 miliardi di euro, oltre 540 euro in meno per nucleo familiare. (Economy Magazine)

Lo studio Il rallentamento della spesa dei consumatori, la ridotta disponibilità di credito e la crescente penetrazione dell'e-commerce potrebbero contribuire alla chiusura di un numero significativo di negozi nei prossimi anni. (QuiFinanza)