"Nuovo oro": Congo maggiore estrattore di cobalto e coltan - Ilmetropolitano.it

ilMetropolitano.it ESTERI

Il Congo produce circa il 60% di cobalto che è attualmente in circolazione a livello globale, il quale viene impiegato nella telefonia e nella costruzione di batterie di auto elettriche.

L’ONU combatte e denuncia da anni i proventi del commercio semilegale di coltan, il ‘nuovo oro’, e nei rapporti viene messo in evidenza come tale pratica possa essere alla base dei conflitti regionali avvenuti tra il 1996 e il 2003. (ilMetropolitano.it)

Su altre fonti

Quello che viene estratto nella Repubblica democratica del Congo è ad alto tasso di tantalite, da qui il suo valore e la necessità di avere, da parte delle industrie dell'informatica, proprio il coltan congolese. (Yahoo Notizie)

La torta si chiama Coltan, cobalto tantalite, che è uno dei minerali più preziosi che serve per i telefonini e gli smartphone. Sapeva cosa succedeva in quella zona; sapeva che nelle miniere di Coltan le varie multinazionali utilizzano anche i bambini per estrarlo a mani nude. (Maredolce.com)

Congo: uno “Stato” tra l’oro e l’inferno (Di martedì 23 febbraio 2021) In Congo la recente morte dell’ambasciatore italiano Luca Attanasio e del carabiniere Vittorio Iacovacci hanno riacceso i fari su un territorio caratterizzato dall’instabilità e i conflitti. (Zazoom Blog)

Il termine “coltan” è usato colloquialmente in Africa per riferirsi ad una columbite-tantalite a relativamente alto tenore di tantalio. (cilentano.it)

Non dimenticando l’orribile sfruttamento delle ragazzine per scopi sessuali, vittime di abusi sessuali, soprattutto in Congo e in Nigeria. Congo: la guerra e i conflitti. Dal 1994 la guerra combattuta in Congo ha provocato circa 5 milioni di vittime. (Ck12 Giornale)

La particolarità di questo minerale è che non si trova ovunque: ad esempio l’80 per cento delle riserve mondiali si trova in Congo. Quello che viene estratto nella Repubblica democratica del Congo è ad alto tasso di tantalite, da qui il suo valore e la necessità di avere, da parte delle industrie dell’informatica, proprio il coltan congolese. (Notizie - MSN Italia)