Maltempo, Zaia a Fanpage: "Abbiamo evitato il peggio grazie ai bacini, serve investire in prevenzione"

Maltempo, Zaia a Fanpage: Abbiamo evitato il peggio grazie ai bacini, serve investire in prevenzione
Fanpage.it INTERNO

A cura di Annalisa Girardi Da giorni il Nord Italia è alle prese con maltempo e piogge torrenziali, che stanno creando forti disagi sul territorio. Una delle Regioni più colpite è il Veneto, ma il governatore Luca Zaia racconta a Fanpage.it che con la prevenzione e l'apertura di tutti i bacini di laminazione si è potuto evitare il peggio. In alcune zone, da un giorno all'altro, sono caduti fino a 140 millimetri d'acqua, portando i livelli dei corsi d'acqua a salire, superando le soglie di guardia e portando alla rottura degli argini. (Fanpage.it)

Su altre fonti

Nella collina di Monticella, una delle zone più esclusive di Conegliano, si è verificato uno smottamento, sassi e terriccio si sono sommati all’acqua, diventando fango. «Prima o poi qui viene giù tutto», è il timore di alcuni abitanti. (La Tribuna di Treviso)

Nel pomeriggio di oggi, infatti, è prevista una crescente instabilità con rovesci e temporali sparsi, localmente anche forti tra Prealpi e pianura (forti rovesci, locali grandinate), in attenuazione e diradamento nella serata/notte. (tviweb)

Nel video si vede la situazione della Pontebbana, dove un camion solca il fiume d'acqua come fosse un motoscafo e un'auto, sbagliando una svolta, è finita in un fossato, e si è rovesciata, "affondando". (ilgazzettino.it)

Maltempo, violenti temporali anche in Veneto: Conegliano sommersa da acqua e grandine | FOTO e VIDEO

Pomeriggio dal Piemonte alla Romagna temporali con grandine hanno colpito tutto il nord Italia. Questo video è stato girato in veneto, a Conegliano, dove le strade sono state allagate dalla pioggia ed imbiancate dalle violenti grandinate. (Panorama)

Grandinate e nubifragi, un'auto sprofonda a bordo strada, nel Vittoriese strade ricoperte da fiumi d'acqua e ghiaccio CONEGLIANO. (il Dolomiti)

MeteoWeb (MeteoWeb)