Virus H5N1, "il rischio è il passaggio dal maiale all'uomo. Non bevete latte fresco"

Liberoquotidiano.it SALUTE

"In Usa è ormai stabilito il passaggio del virus dell'influenza aviaria H5N1 dai volatili alle mucche, ma il rischio - molto temuto - è che ci possa essere un transito del virus anche nei maiali e, come abbiamo visto per altre malattia, questo faciliterebbe poi la possibilità che arrivi all'uomo". Ad alzare il livello d'attenzione è Massimo Andreoni, direttore scientifico della Società italiana di malattie infettive e tropicali (Simit), intervistato dall'agenzia Adnkronos Salute. (Liberoquotidiano.it)

Ne parlano anche altre fonti

"In Usa il problema del riscontro anche nel latte bovino del virus influenzale H5N1 è importante. In fatto che l'Oms e la Fao evidenzino che serva di innalzare l'attenzione sull'aviaria e sul consumo di latte crudo dimostra che siamo di fronte ad un fenomeno diverso da quello visto 25 anni con i primi casi nei volatili. (La Repubblica)

"In Usa è ormai stabilito il passaggio del virus dell'influenza aviaria H5N1 dai volatili alle mucche, ma il rischio - molto temuto - è che ci possa essere un transito del virus anche nei maiali e, come abbiamo visto per altre malattie, questo faciliterebbe poi la possibilità che arrivi all'uomo. (Adnkronos)

"In Usa è ormai stabilito il passaggio del virus dell'influenza aviaria H5N1 dai volatili alle mucche, ma il rischio - molto temuto - è che ci possa essere un transito del virus... (Virgilio)

Leggi tutta la notizia (Virgilio)

Parte bene il Nuova Florida, che al 5’ si porta in vantaggio grazie a Van Rijswijk. I biancocelesti sembrano accusare il colpo e i ragazzi di Del Grosso raddoppiano dopo 2’ con Limongelli. In svantaggio di due reti, i sassaresi riacciuffano il Nuova Florida grazie alle marcature di Cabeccia e Muscas (SARdies.it)

Così ragiona Matteo Bassetti, direttore del reparto Malattie infettive al San Martino di Genova, al telefono con Qn. Ma che questo virus H5N1 abbia forato una serie importante di altri animali per arrivare addirittura a mammiferi da allevamento, pone all’attenzione del mondo, scientifico e politico, un problema”. (QUOTIDIANO NAZIONALE)