Uber e Lyft sconfitte in California: "I loro autisti sono dipendenti"

la Repubblica ECONOMIA

"Se il tribunale non ci ripensa, allora in California, è difficile credere che saremo in grado di passare rapidamente dal nostro modello al lavoro a tempo pieno", ha detto Khosrowshahi.

Sconfitta in California per Uber e Lyft.

Le due società titolari dei servizi di "passaggi" in auto hanno perso la causa contro lo stato: i loro autisti non possono essere classificati come appaltatori indipendenti ma devono rientrare a tutti gli effetti nella categoria dei dipendenti. (la Repubblica)

Ne parlano anche altre testate

Il giudice ordina a Uber di assumere gli autisti: “In California sono dipendenti”. Leggi su media.tio.ch. sicurmoto : RT @sicurauto: Uber perde il 30% dei ricavi 2020, ma incassa il doppio con le consegne - sicurauto : Uber perde il 30% dei ricavi 2020, ma incassa il doppio con le consegne - infoiteconomia : Uber perde quasi 2 miliardi di dollari. (Zazoom Blog)

Lyft ha affermato in una dichiarazione che «i conducenti non vogliono essere dipendenti. In definitiva, crediamo che questo problema sarà deciso dagli elettori della California e che si schiereranno con i conducenti». (Corriere del Ticino)

“La corte ha valutato e si è dichiarata d’accordo: Uber e Lyft devono porre fine all’errata classificazione dei loro autisti”, ha detto il Procuratore Generale Becerra. Il procuratore generale della California Xavier Becerra – insieme ai procuratori delle città di Los Angeles, San Diego e San Francisco – ha emesso un’ingiunzione preliminare contro l’errata classificazione dei driver da parte di Uber e Lyft. (Autoprove.it)

Uber e Lyft perdono la causa con lo Stato della California: gli autisti non possono essere classificati come appaltatori indipendenti ma devono rientrare a tutti gli effetti nella categoria dei dipendenti. (Giornale di Sicilia)

Se Uber non dovesse vincere l'appello, le attività potrebbero rimanere ferme almeno sino a novembre quando gli elettori saranno chiamati a votare la Proposition 22 che sostanzialmente esenterebbe Uber e Lyft da dover inquadrare gli autisti come dipendenti. (HDmotori)

Lyft ha affermato in un comunicato che «i conducenti non vogliono essere dipendenti. ber e Lyft perdono la causa contro lo Stato della California: gli autisti dei due servizi di auto con conducente non possono essere classificati come appaltatori indipendenti, ma devono rientrare a tutti gli effetti nella categoria dei dipendenti. (Ticinonline)