Recovery, Gentiloni: “Tutti i Paesi hanno difficoltà ma rinvii non sono possibili. Bisogna affrontare i ritardi e lavorare per attuarlo”

Il Fatto Quotidiano INTERNO

Dopo che mezzo governo ha ribadito che siamo in ritardo e gli obiettivi sono a rischio, il commissario Ue agli Affari economici cambia posizione rispetto all'apertura manifestata a settembre rispetto alla richiesta del Portogallo di allungare la scadenza della Recovery and Resilience Facility: "L'unico paese europeo che ha maggiori difficoltà di assorbimento delle risorse dell'Italia è la Spagna. E la Spagna sta a testa bassa cercando di mantenere gli impegni" (Il Fatto Quotidiano)

Se ne è parlato anche su altri media

Qual è la visione di Bruxelles su questo rischio? «Le nostre previsioni parlano più di una contrazione invernale dell’economia che di una recessione. La possibilità, cioè, che si abbia l’ultimo trimestre di quest’anno e il primo trimestre del prossimo con un segno negativo, seguito da una graduale e limitata ripresa nella seconda metà dell’anno. (ilmessaggero.it)

Dobbiamo dare atto al governo precedente di aver lavorato bene, ma sta lavorando bene anche quello attuale. "La scommessa europea si gioca molto in Italia, credo che il nostro Paese abbia dimostrato grande capacità di mantenere gli impegni. (Gazzetta di Parma)

«Se ci sono ritardi» nell'attuazione del Pnrr «questi vanno affrontati, ma il principale impegno è quello di cercare di rispettare i tempi e le scadenze». Lo ha detto Paolo Gentiloni, commissario europeo all'Economia, nel corso dell'evento 'La recessione che verrà' organizzato da MoltoEconomia, il magazine del gruppo Caltagirone. (ilgazzettino.it)

L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente. L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica. (Quotidiano di Ragusa)

Dobbiamo dare atto al governo precedente di aver lavorato bene, ma sta lavorando bene anche quello attuale. Il governo è certamente fondamentale e ha un ruolo essenziale, però abbiamo bisogno del protagonismo degli enti locali, del mondo del lavoro e delle imprese (Quotidiano di Ragusa)

Presentati all’interno dello Spazio Attivo di Lazio Innova Roma Tecnopolo, i migliori 45 progetti (su 120 pervenuti) della seconda call di “Boost Your Ideas 2022”, che dal 5 gennaio 2023 inizieranno un percorso di mentoring della durata di 6 settimane. (Frosinone News)