Isola di Jersey: paradiso fiscale al centro della contesa Francia - Gran Bretagna

Corriere della Sera INTERNO

chilometri da Londra e un tiro di sasso dalle coste francesi; politicamente lembo d’Inghilterra, geograficamente attaccata all’Europa ma di fatto al di fuori da ogni regola.

Tutto ha richiamato nelle isole del Canale depositi per 300 miliardi di euro detenuti da 63.000 soggetti (stima della Banca internazionale dei regolamenti datata 2019)

Questo fece sì che molte facoltose famiglie trasferissero qui i loro beni e i loro depositi bancari. (Corriere della Sera)

Su altre testate

Questo problema ora può essere risolto solo sulla terraferma”, ha spiegato al Guardian uno dei comandanti dei pescherecci francesi. Il commento. Di Marco Varvello - Corrispondente RAI per il Regno Unito. (ISPI)

Nelle stesse acque, dopo le 13.30 di ieri erano state avvistate anche due navi di polizia francese, che secondo quanto dichiarato dalla prefettura marittima si trovavano lì per garantire la sicurezza Guerra scongiurata per ora, tra Regno Unito e Francia nella querelle infinita scoppiata per l'accesso dei pescatori francesi alle acque della Manica nel dopo Brexit. (ilGiornale.it)

Tutto è cominciato con la decisione britannica d’interpretare in senso restrittivo il delicato capitolo sulla pesca dell’accordo sul dopo Brexit sottoscritto all’ultimo tuffo con Bruxelles alla vigilia di Natale. (America Oggi)

Il nodo della pesca è stato uno dei più importanti ostacoli al raggiungimento dell'accordo e rimane tutt'ora soltanto parzialmente risolto. Secondo le nuove regole possono avere la licenza di pesca soltanto le imbarcazioni che possono dimostrare di aver pescato nelle acque britanniche anche prima dell'accordo. (Notizie - MSN Italia)

Lo stesso sondaggio ci dice anche come la pensano gli italiani in relazione all'altro “casus belli” dell'ultima settimana, ossia il ddl Zan Ad oggi, la sfida per la palma di prima forza politica sembra ristretta a questi 3 partiti. (Yahoo Eurosport IT)

L’accesso alle acque del Regno Unito è importante per la Francia, visto che circa un quarto del proprio pescato arriva dalla porzione britannica dell’Atlantico del nord I pescatori francesi protestano contro le nuove norme sulla pesca imposte da Jersey, che ritengono essere troppo restrittive e sfavorevoli. (Eastwest)