Israele, l'Egitto propone il rilascio di 33 ostaggi. L’intelligence: «Sono quelli rapiti da Hamas ancora in vita»

Israele, l'Egitto propone il rilascio di 33 ostaggi. L’intelligence: «Sono quelli rapiti da Hamas ancora in vita»
ilmessaggero.it ESTERI

Israele stringe i tempi dell'attacco a Rafah e ammassa decine di carri armati e veicoli blindati lungo il confine meridionale con Gaza, al valico israeliano di Kerem Shalom. Sull'accordo per gli ostaggi ora media l'Egitto che, secondo funzionari israeliani, teme i «profughi di guerra» palestinesi che potrebbero entrare nel Sinai in seguito all'assalto a Rafah, e quindi ha fretta di proporre un accordo a Hamas (ilmessaggero.it)

Su altri giornali

“Èl’ultima opportunità prima dell’operazione militare a Rafah”. (Il Fatto Quotidiano)

Il giornale israeliano, citando un funzionario informato sugli incontri, ha fatto sapere che una delegazione egiziana avrebbe incontrato dei rappresentati di Tel Aviv e con loro avrebbe cercato un modo per riavviare i colloqui sulla fine della guerra a Gaza e sulla restituzione degli ostaggi israeliani ancora nelle mani di Hamas (Liberoquotidiano.it)

Roma, 26 apr. – Si sono conclusi i colloqui tra funzionari israeliani e una delegazione egiziana di alto livello inviata per discutere le iniziative per raggiungere un accordo sugli ostaggi con Hamas e dell’imminente offensiva di Israele a Rafah (Agenzia askanews)

L'offerta del Cairo: "Hamas liberi 33 ostaggi". Israele: "Ultima occasione, poi entriamo a Rafah"

Hamas fa sapere di aver ricevuto la risposta ufficiale alla propria proposta di cessate il fuoco che il movimento islamista aveva consegnato ai mediatori egiziani e del Qatar il 13 aprile per farla avere alla controparte. (Open)

È frenetica l'attività dell'esercito israeliano sul confine meridionale con Gaza e ciò ha rafforzato le speculazioni sull'imminenza di un'invasione di Rafah, nonostante l'opposizione degli Stati Uniti. (ilGiornale.it)

“Il movimento studierà questa proposta e presenterà la sua risposta una volta completata”, ha aggiunto in una dichiarazione pubblicata nelle prime ore di sabato. (RSI.ch Informazione)