Museo del Prado ha 200 anni. Ecco i 5 capolavori da vedere

Madrid, 19 novembre 2019 - Compie 200 anni il Museo del Prado, con Google che dedica un doodle alla ricorrenza.

Ecco una mini selezione con cinque tra le opere più celebri del museo.

Vasta la collezione dei fiamminghi, da Van Der Weyden a Bosch ('El Bosco' per gli spagnoli).

Museo del Prado, le opere. Innumerevoli i capolavori ospitati dal Prado.

Fu completato solo all'inizio del 1800, mentre il museo (allora Museo Real de Pinturas) inaugurò il 19 novembre 1819, esattamente 200 anni fa. (QUOTIDIANO.NET)

Su altre fonti

Il Prado dispone oggi di una pregiata collezione di 8.600 quadri e oltre 700 sculture e Google lo festeggia con un doodle, evidenziando come “il museo guarda al futuro nel suo 200 anniversario, facendo in modo che la diversità venga apprezzata all’alba del suo terzo secolo”: in tal modo anche la tecnologia diventa un mezzo per diffondere la cultura e l’arte. (Meteo Web)

editato in: da. Visitare il museo del Prado di Madrid è come fare un viaggio nel mondo dell’arte. Tra i tantissimi musei che ci sono a Madrid, questo è assolutamente il numero uno da visitare, e i motivi sono diversi. (SiViaggia)

Il doodle di Google oggi celebra la grandezza del Museo del Prado di Madrid di cui ricorre il 200° anniversario. Ho sviluppato un metodo completamente nuovo di pittura digitale per ottenere l’aspetto che volevo, è stata un’ottima esperienza di apprendimento. (Giornale di Sicilia)

Si tratta probabilmente dell'opera più celebre attualmente esposta al Museo del Prado. Il Museo del Prado, il principale museo d'arte nazionale spagnolo, fu aperto il 19 novembre 1819. (Focus)

Il tuo Sky iD non è attivo. Il tuo Sky iD non è più attivo. (Sky Tg24)

Non solo possiede la collezione di pittura spagnola più completa al mondo, ma custodisce al suo interno anche i capolavori dell’arte fiamminga e italiana. Con oltre 8600 quadri e 700 sculture, il Museo Nazionale del Prado è uno dei musei più importanti al mondo. (Libreriamo)