Scuola a settembre, approvate le linee guida: le novità su come si tornerà a scuola

Skuola.net INTERNO

Ad oggi, secondo i primi calcoli, il 15% degli studenti dovrebbe rimanere fuori dalle aule.

Ma andiamo a vedereLeggi anche:Il ministro dell'Istruzione Lucia Azzolina e il Presidente del Consiglio, Giuseppe Cont,e hanno appena presentato in conferenza stampa le linee guida per il nuovo anno scolastico.Di seguito il video:Ecco di seguito una sintesi di cosa contengono le linee guida, appena approvate, per il rientro a scuola a settembre:

Rientro a scuola a settembre: la conferenza stampa di Conte e Azzolina. (Skuola.net)

La notizia riportata su altri giornali

“Gli ingressi scaglionati servono ad evitare il sovraffollamento non solo davanti alle scuole, ma anche sui mezzi di trasporto. “I banchi singoli di nuova generazione fanno guadagnare metri e garantiscono innovazione della didattica. (ragusah24.it)

@AzzolinaLucia: “Ancora oggi c’è chi dice “a settembre i bambini in classe nell gabbie di #plexiglass. Il ministro dell’Istruzione Lucia Azzolina ha parlato della ripresa della scuola che avverrà a settembre, specificando alcune novità che saranno applicate per garantire la sicurezza degli studenti. (TeleRegione Toscana)

“I dirigenti scolastici e i docenti potranno utilizzarla in maniera complementare. “Ci sono tre cose da fare per garantire il distanziamento e le faremo”, ha assicurato Azzolina: “Migliorare e recuperare spazio dentro agli istituti, individuare nuovi locali fuori da scuola, avere più docenti e personale Ata”. (Corriere Etneo)

La ministra Azzolina ha inviato, insieme alle Linee guida, anche una lettera agli istituti dicendosi convinta che “quella di settembre sarà una scuola innovativa e aperta. Le lezioni potranno svolgersi, oltre che nelle aule, anche nei musei, nei cinema, nei teatri, come ha specificato ieri la ministra. (AbruzzoLive)

Lo scrive la ministra dell’Istruzione Lucia Azzolina, in una lettera alla comunita’ scolastica, dove spiega: “Responsabile nell’accompagnare la comunita’ scolastica a comportamenti coerenti con le misure di sicurezza: istituti puliti e igienizzati, personale scolastico formato, famiglie, studenti e studentesse informati. (ilMetropolitano.it)

Dopo la follia del plexiglas, ora parla di un 15% di studenti che non troveranno spazio a scuola. "Se conoscesse la realt della scuola, il ministro farebbe l'esatto opposto, come per altro proposto dall'Unione dei Comuni montani, riorganizzando gli studenti nelle scuole di residenza, sfruttando anche gli spazi aperti dei piccoli Comuni. (Yahoo Notizie)