Eruzione Canarie: non c'è pace, la lava raggiunge La Laguna

Tuttosport ESTERI

La Laguna, dove vivono circa 1.200 persone, è stata evacuata completamente la settimana scorsa.

La lava del vulcano di Cumbre Vieja, in eruzione dal 19 settembre a La Palma (una delle isole Canarie) ha raggiunto la località di La Laguna, nel comune di Los Llanos de Aridane.

Secondo l'agenzia di stampa Efe, il magma minaccia aree della località come una scuola e la piazza centrale.

La terra non smette di tremare: nel sud-est di La Palma una scossa sismica di magnitudo 4.8 a 39 chilometri di profondità, la più forte sinora dall'inizio dell'attività vulcanica. (Tuttosport)

Ne parlano anche altri giornali

Dall’altra parte dell’Isola, nella località di Breña Baja, si sta svolgendo il congresso “Telescopio Nazionale Galileo: 25 years of Astronomy in La Palma” dedicato al Telescopio nazionale Galileo (Tng) che si concluderà oggi. (Media Inaf)

Osservazione generale della colata nella zona di La Laguna a La Palma e nuove evacuazioni. Visione dettagliata della colata nella zona La Laguna nell’isola di La Palma (ore 08.50) (ViviTenerife e ViviGranCanaria)

Ieri sera le autorità spagnole hanno emanato nuovi ordini di evacuazione perché la lava si è avvicinata ad altre località dell'isola, dopo lo sgombero del villaggio di La Laguna. esteri. di Redazione Esteri. (TG La7)

Nelle prime ore di giovedì una nuova spettacolare eruzione dal cratere con getti lava incandescente che hanno colorato la notte. Distrutti quasi 2 mila edifici (Corriere TV)

- MADRID, 21 OTT - L'eruzione del vulcano di Cumbre Vieja a La Palma, una delle isole Canarie, ha portato le autorità a emanare ieri in serata nuovi ordini di evacuazione. Le lingue di magma incandescente hanno sepolto finora circa 866 ettari di terreno e distrutto 2.185 costruzioni, tra cui centinaia di case, secondo l'ultimo aggiornamento del sistema europeo Copernicus. (Tiscali.it)

Intanto, ieri sera è stata registrata nel sud-est di La Palma una scossa sismica di magnitudo 4.8 a 39 chilometri di profondità, la più forte sinora dall'inizio dell'attività vulcanica. Sinora la lava ha inghiottito oltre 811 ettari di terreno e distrutto o danneggiato circa 2. (Tiscali.it)