Francesco De Gregori e Giovanna Marini: «Saluteremo il signor padrone»

Il duetto di Francesco De Gregori con Giovanna Marini che cantano «Saluteremo il signor padrone» nell'edizione del concerto del Primo Maggio 2003. Giovanna Marini è morta mercoledì 7 maggio all'età di 87 anni, dopo una breve malattia, Cantautrice romana, figlia del compositore Giovanni Salviucci e allieva di Andres Segovia, negli anni '70 ha fondato la prima scuola popolare di musica in Italia, quella di Testaccio (Corriere TV)

Se ne è parlato anche su altre testate

Colonna della musica italiana del Novecento, definita la "Joan Baez italiana", Giovanna Marini ha riportato in auge il valore del canto popolare e il suo valore politico, con un lavoro filologico sul Nuovo Canzoniere italiano che ha portato in giro per teatri e piazze della penisola. (L'HuffPost)

Cittadina monteporziana da molti anni è stata indiscussa protagonista di molteplici iniziative di grande rilievo culturale nel panorama internazionale e locale. Con gratitudine e stima Monte Porzio Catone si stringe ai suoi familiari". (ilmamilio.it - L'informazione dei Castelli romani)

Giovanna Marini, una vita dedicata alla musica Giovanna Marini nacque a Roma, il 19 gennaio del 1937. Dopo una breve malattia, è morta a 87 anni Giovanna Marini, una delle più autorevoli cantautrici, “cantastorie” amava definirsi, del panorama musicale italiano. (DiLei)

Leggi tutta la notizia Cantante, compositrice, ha rappresentato la musica popolare italiana e... (Virgilio)

Ora e sempre nella nostra memoria #GiovannaMarini pic.twitter.com/oKoKueXcB3 (AGI - Agenzia Italia)

Aveva 87 anni. Instancabile divulgatrice, ha collaborato coi grandi, Da Pasolini a De Gregori, ma anche con piccoli gruppi teatrali, senza gerarchie, senza distinzioni. (Rolling Stone Italia)