Covid, vaccino della Takis in sperimentazione al Pascale

LabTV INTERNO

Il vaccino studiato al Pascale utilizza il plasmidio, un vettore in grado di trasportare all’interno del corpo frammenti di Dna che codificano per micro zone la proteina Spike dove vengono prodotti gli anticorpi neutralizzanti per il virus.

Sul fronte vaccini si guarda al futuro e il futuro made in Italy si chiama anche Takis, l’azienda che ha realizzato l’E-Vax.

La sperimentazione su uomo è iniziata da poco e per i risultati bisognerà attendere i tempi necessari che diano risposte sicure, in vista di una vaccinazione futura, che con molta probabilità dovrà essere ripetuta almeno una volta l’anno per difenderci dal Covid

Quest’ultimo è un vaccino a Dna, ed è stato approntato dalla Takis insieme alla Rottapharm biotech di Monza, in collaborazione con l’Ospedale San Gerardo di Monza, lo Spallanzani di Roma e il Pascale di Napoli capofila per la sperimentazione. (LabTV)

Ne parlano anche altri media

Lo stesso Pavesi ha anche annunciato che tra due settimane, nella seconda metà di aprile, la campagna di vaccinazione riguarderà anche le farmacie. Il sistema di prenotazione di Poste italiane per la campagna di vaccinazione in Lombardia procede a gonfie vele e anche per questo motivo la stessa regione ha deciso di mettere in mora la società Aria Spa. (QuiBrescia.it)

Non sono previste né ammesse autocandidature", si leggeva nella nota a firma del Direttore generale del Welfare di Regione Lombardia Giovanni Pavesi Basterebbe sapere chi si è prenotato per il giorno dopo, e invece dalla Regione non ci è mai pervenuto un elenco ufficiale. (Today.it)

Nel Vecchio Continente primeggia la Germania (14 milioni di dosi), mentre l'Italia è a quota 11 milioni. A seguire la Cina (143 milioni), l'India (83 milioni), l'Ue (81 milioni), il Regno Unito (37 milioni). (Gazzetta di Parma)

A Latina i responsabili della campagna vaccinale attendono indicazioni in questo senso anche dopo le dichiarazioni che arrivano dal governo che dicono che questa raccomandazione sull’Astrazeneca non apporterà modifiche al nostro piano vaccinale. (LatinaQuotidiano.it)

Da parte sua, il virologo Roberto Burioni, dell’Università Vita-Salute San Raffaele di Milano, ha invitato alla cautela e, in un tweet, ha scritto: "Vaccini e varianti. Gli AGGIORNAMENTI. In Giappone si TEME per NUOVA VARIANTE In Giappone è tornato l'incubo coronavirus a causa di una nuova mutazione del ceppo principale del COVID segnalata in un ospedale a Tokyo, capace di ridurre l’efficacia dei vaccini. (iLMeteo.it)

Un agente di polizia, in servizio nel centro, ha notato l’anziano che camminava con difficoltà appoggiandosi al suo supporto, stravolto dalla fatica. Un 85enne, a Ferrara, aveva appuntamento per la vaccinazione anti covid, ma non avendo nessuno a cui rivolgersi, ha deciso di mettersi in cammino con il proprio deambulatore e raggiungere il Centro vaccinazione alla Fiera. (triestecafe.it)