Terremoto in Turchia, «Molti comuni pugliesi senza piano anti-tsunami»

La Gazzetta del Mezzogiorno INTERNO

Il terremoto che ha causato una ecatombe in Turchia e Siria e che ha portato l’Ingv-Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia a emettere un’allerta rosso per tsunami in Puglia, ha svelato una realtà sconcertante: la maggior parte dei Comuni costieri pugliesi non ha un Piano di protezione Civile per il rischio maremoto e in alcun i casi il piano c’è, ma non è aggiornato come dovrebbe. A confermarlo alla Gazzetta è il responsabile della sala operativa di Protezione civile della Regione Puglia, Lucio Pirone che ieri, assieme ai suoi colleghi, s’è trovato a scoprire come stanno le cose. (La Gazzetta del Mezzogiorno)

Ne parlano anche altri media

Ha combattuto la “mafia dei terreni, ricca, potente e violenta”. Giuseppe Antoci, presidente onorario della Fondazione Caponnetto e già presidente del Parco dei Nebrodi, nonostante l’innalzamento al massimo livello del regime di protezione a cui è sottoposto, torna nel Salento per incontrare studenti e cittadini. (Il Gallo)

Un messaggio universale, che punta a rafforzare il valore della diversità e a contrastare tutte le discriminazioni, al quale si aggiungerà anche la voce del presidente della Regione Campania Vincenzo De Luca. (Caserta Web)

Il dirigente responsabile del Comune ha chiesto alla polizia municipale di presidiare il porto per verificare eventuali fenomeni legati al sisma". (il Resto del Carlino)

Ma intorno alle 8 di ieri mattina, l’allarme è rientrato: nessuna onda anomala aveva attaccato le coste della provincia di Grosseto. Anche la Prefettura di Grosseto aveva messo in allerta la macchina della Protezione civile. (LA NAZIONE)

Si è svegliata così ieri mattina la Puglia, con la Polizia Locale di Bari impegnata a presidiare il lungomare, per un avviso diramato dalla Protezione Civile che ha creato grande clamore e un acceso dibattito, particolarmente ‘caldo’ soprattutto sui social, circa la sua opportunità. (Telebari)

All’evento interverranno il Presidente della Regione Campania, Vincenzo De Luca, e il Ministro della Salute, Orazio Schillaci. Martedì 14 febbraio alle ore 11,30, inaugurazione della prima parte dell’ampliamento del Pineta Grande Hospital, in via Domitiana km 30,00 a Castel Volturno. (Cronache Agenzia Giornalistica)