"Attacco drone" contro il petrolio saudita - Cui Prodest?

L'AntiDiplomatico ESTERI

di Tony Cartalucci* - NeoJournal Enormi incendi sono stati segnalati in due impianti petroliferi in Arabia Saudita di proprietà di Aramco. Mentre le autorità saudite si sono rifiutate di attribuire la responsabilità, media come la BBC hanno immediatamente iniziato a accusare gli houthi dello Yemen o… (L'AntiDiplomatico)

Ne parlano anche altre testate

5% della produzione mondiale di petrolio a rischio dopo l'attacco drone. (FinanceCuE)

Attacchi perpetrati con ogni probabilità da droni che hanno inflitto pesanti danni alla produzione petrolifera del regno, con pesanti ripercussioni sui mercati energetici… (ISPIonline)

La corsa del greggio può spingere i prezzi in pochi giorni fino a 70 dollari al barile. (Il Messaggero)

L’attacco agli impianti sauditi è uno di quegli eventi rari e imprevedibili che creano effetti dirompennti sui mercati (Il Sole 24 ORE)

Secondo le stime degli analisti , sottolinea la Cnbc, il Paese potrebbe impiegare settimane per tornare alla piena capacità di… (Lettera43)

Reuters riporta alcune indiscrezioni, secondo cui il colosso petrolifero saudita Saudi Aramco ritiene che “ci potrebbero volere mesi” per tornare ai volumi di produzione considerati normali. Due fonti vicine al gigante avrebbero parlato di un arco temporale di tre-sei mesi. (Finanzaonline.com)