Stornare dalla conta dei malati Covid quelli che sono arrivati in ospedale per altre

Leggo.it INTERNO

Stornare dalla conta dei malati Covid quelli che sono arrivati in ospedale per altre patologie e poi si scoprono postivi.

Chi si rompe una gamba, per esempio, e si scopre contagiato viene trasferito in un reparto Covid.

Ma non deve essere considerato malato Covid.

Potrebbe allontanarsi l'ombra della zona arancione, che scatta proprio con il superamento della soglia di posti letti occupati dagli infettati

Così, dicono dalla Regione, «daremo una rappresentazione più realistica e oggettiva della pressione sugli ospedali causata dal Covid». (Leggo.it)

Se ne è parlato anche su altri media

Da ANSA:. MILANO, 12 GEN – La Lombardia ha chiesto al ministero della Salute di non conteggiare come ricoveri dovuti al coronavirus i pazienti ospedalizzati per altre patologie e poi risultati positivi. (Come Don Chisciotte)

Per il momento, in attesa di indicazioni chieste al ministero della Salute, il flusso dei dati sarà unico. “Da venerdì 14 gennaio, Regione Lombardia sarà in grado di distinguere, all’interno dei ‘ricoveri Covid positivi’ dei propri ospedali, quali ricoveri afferiscono direttamente a una patologia ‘Covid-dipendente’ (polmoniti e gravi insufficienze respiratorie) e quali invece si riferiscono a pazienti ospedalizzati per altre patologie e poi riscontrati positivi al tampone pre-ricovero”, spiega la Regione. (GameGurus)

Inoltre nella nota inviata dalla Direzione Generale Welfare della Regione Lombardia viene specificato che la differenziazione è finalizzata a “dare una rappresentazione più realistica e oggettiva della pressione sugli ospedali causata dal Covid”. (EspansioneTv)

La Regione Lombardia ha colto la “denuncia” di Bassetti e ha chiesto al Ministero Speranza di non conteggiare come ricoveri dovuti al covid i pazienti ospedalizzati per altre patologie e poi risultati positivi. (La Prima Pagina)

La Lombardia ha chiesto al Ministero della Salute di apportare alcuni cambiamenti rispetto al conteggio dei posti letto Covid nella Regione. La Lombardia ha contattato il Ministero della Salute chiedendo di apportare alcuni significativi cambiamenti rispetto al conteggio dei posti letto Covid nella Regione. (Notizie.it )

“Da venerdì 14 gennaio Regione Lombardia sarà in grado di distinguere all’interno dei ‘ricoveri Covid positivi’ dei propri ospedali, quali ricoveri afferiscono direttamente a una patologia ‘Covid-dipendente’ (polmoniti e gravi insufficienze respiratorie) e quali invece si riferiscono a pazienti ospedalizzati per altre patologie e poi riscontrati positivi al tampone pre-ricovero”. (QuiBrescia)