Superbonus 110%, CILA e recupero dei crediti inesistenti: criticità da superare

Ipsoa ECONOMIA

Per rendere appetibile il superbonus 110%, in sede di conversione in legge del D.L.

Da ultimo, il decreto Semplificazioni e alcune sentenze della Corte di Cassazione hanno creato una “tempesta perfetta” che potrebbe limitare e scoraggiare l’utilizzo del superbonus 110%.

119 del decreto Rilancio, oggi sostituito;. - consentire il superbonus 110% anche agli immobili condonati, la cui pratica ancora non è stata definita; in caso di rigetto del condono si deve recuperare il superbonus 110%;. (Ipsoa)

Su altre fonti

La soluzione contenuta nel testo del Decreto Semplificazioni approvato nel mese di giugno è salomonica e allo stesso tempo “efficiente”. Si faccia molta attenzione alla terminologia adottata, perché la scelta di non richiedere la conformità edilizia ma la semplice CILA non è e non deve passare per una sanatoria degli eventuali abusi, anzi! (serramentinews)

La questione è chiara: nel caso in cui per il medesimo intervento sia possibile astrattamente beneficiare sia del Superbonus sia di altre agevolazioni fiscali (come ad esempio Ecobonus, Bonus Ristrutturazioni, Bonus Facciate o Sismabonus), il contribuente dovrà necessariamente scegliere soltanto una tra le agevolazioni previste, “rispettando gli adempimenti specificamente richiesti in relazione alla stessa”. (Ediltecnico.it - il quotidiano online per professionisti tecnici)

Questo ha creato un caos sul Superbonus, sono a rischio modifiche ed integrazioni della detrazione al 110%. Il Superbonus 110% in questi giorni è al centro delle attenzioni. (Proiezioni di Borsa)

E’ arrivato l’OK dell’Unione Europea alla proroga del superbonus 110% per tutto il 2022. (21G00070), viene confermata la proroga del superbonus 110 al 31 dicembre 2022. (InvestireOggi.it)

La scadenza potrà poi essere ulteriormente allungata di 6 mesi, ovvero fino al 31 dicembre 2022, se per fine giugno 2022 i lavori avranno raggiunto almeno il 60% del progetto totale. Per i condomini è previsto un unico termine di scadenza senza possibilità di allungarlo e la data è quella del 31 dicembre 2022. (Salernonotizie.it)

Superbonus 110%: nuovi chiarimenti del Fisco su duplice cessione del credito con SAL e sconto in fattura. Agenzia delle Entrate: in presenza di diversi fornitori per il medesimo intervento, la detrazione spettante è commisurata all'importo complessivo delle spese sostenute nel periodo d'imposta nei confronti di ciascuno di essi. (ingenio-web.it)