Terra, l'allarme: "Accelerazione, effetti devastanti su sistemi informatici"

Dal 2016 la rotazione del nostro pianeta è monitorata costantemente a causa di una rapida accelerazione che potrebbe avere conseguenze importanti sulla vita di tutti i giorni.

12 agosto 2022 a. a. a. L'accelerazione della rotazione terrestre preoccupa e non poco gli scienziati.

E poiché è un evento così raro, devasta la collettività ogni volta che accade.

L'asteroide affianca la Terra: tutti i rischi nella notte dell'1 aprile. (Liberoquotidiano.it)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Da una parte il rallentamento terrestre, dall’altra la sua accelerazione. Gli scienziati hanno allora ipotizzato che il cambio della velocità della rotazione del pianeta sia correlato un fenomeno chiamato “Chandler wobble,” ovvero una piccola deviazione nell’asse di rotazione terrestre (Money.it)

Insomma nulla di veramente importante, ma se l’accelerazione dovesse continuare ad aumentare così come sta facendo, il fenomeno potrebbe portare a conseguenze inaspettate e imprevedibili Se infatti fino al 2016 gli astronomi sottolineavano come la Terra girasse più lentamente, ora hanno riscontrato la situazione esattamente inversa. (Centro Meteo italiano)

Foto: Shutterstock Music: "Perception" from Bensound.com. LEGGI ANCHE : > > Scampato pericolo per la Terra: un asteroide è passato a 5 milioni di chilometri da noi Possono sembrare pochi, però alla lunga potrebbero avere impatti notevoli sui dispositivi digitali. (ilmessaggero.it)

Il 29 giugno, la Terra ha stabilito un nuovo record per il giorno più corto dell'era dell'orologio atomico: -1,59 millisecondi. Anche se si presume che la rotazione terrestre sia costante, in realtà presenta lievi variazioni. (Ilmeteo.net)

Sulla Terra, però, la risposta è sempre "24 ore" – giusto? Per compensare queste variazioni, la durata ufficiale della giornata terrestre viene regolarmente aggiornata con l'aggiunta di un secondo, il cosiddetto secondo intercalare: l'ultima volta è successo nel 2016 (Focus)

Ben 27 modifiche in appena 50 anni, e ora si ipotizzano anche correzioni 'negative'. Secondo i responsabili di Meta ogni modifica porta con sé problemi molto complessi e può esporre i sistemi informatici a gravi pericoli tanto da causare più danni che benefici (L'Eco di Bergamo)