Tremila medici e infermieri no vax: sospesi a centinaia, anche a Ragusa

RagusaNews INTERNO

Sono già decine quelli sospesi: l’Asp di Ragusa ha cominciato per prima, già a maggio scorso.

Da allora, in tutto, sono diventati centinaia i camici in meno per la già fragile sistema sanitario pubblico dell’Isola.

I numeri si sono ridotti di due terzi rispetto a giugno, anche a livello nazionale, ma restano comunque tantissimi.

L’elenco include odontoiatri, farmacisti, tecnici, veterinari, amministrativi, fisioterapisti: alcuni non si sono neanche munirsi di codice Pec, necessario tra l’altro per accertare l’avvenuta vaccinazione. (RagusaNews)

La notizia riportata su altri giornali

Per tornare in zona bianca, infatti, il numero dei ricoverati dovrebbe scendere contemporaneamente a 541 nei reparti di medicina generale e a 86 in quelli di terapia intensiva. La “zona arancione”, che scatterà in caso di eventuale raggiungimento di 1.084 ricoveri nei reparti (oggi sono 801) e contemporaneamente di 174 ricoveri nelle terapie intensive (oggi sono 106). (Stretto web)

Ancora almeno una settimana in zona gialla per la Sicilia, mentre tutte le altre Regioni restano in bianco. (Siracusa News)

La situazione e i nuovi contagi in Italia. Bollettino Covid Italia – Sono 5.193 i positivi ai test Covid individuati nelle ultime 24 ore, secondo i dati del ministero della Salute. Da inizio pandemia sono state 287. (Younipa - il blog dell'Università degli Studi di Palermo)

Vedremo, sempre a ottobre, con quale impatto Altre 2-3 settimane da inizio ottobre e, statisticamente, anche l’Isola dovrebbe raggiungere una quota soddisfacente di popolazione immunizzata. (RagusaNews)

Sono 770 i nuovi casi di Covid19 registrati nelle ultime 24 ore nell’isola a fronte di 18.441 tamponi processati in Sicilia. La Regione Sicilia comunica che i deceduti segnalati in data odierna sono avvenuti: 1 il 9 settembre, 11 il’8 agosto, 1 il 7 agosto, 1 il 6 agosto, 1 il 27 agosto, 1 il 17 agosto, 1 il 13 agosto, 1 il 12 agosto. (BlogSicilia.it)

L'incidenza scende di poco al 4,7%. Sul fronte ospedaliero sono adesso 901 i ricoverati, mentre in terapia intensiva sono 108 (Sky Tg24 )