Cina: Primo lancio per la stazione spaziale

Cina: Primo lancio per la stazione spaziale
ItaliaGlobale SCIENZA E TECNOLOGIA

Pechino non mira a rendere la stazione cinese un luogo di cooperazione internazionale come la Stazione Spaziale Internazionale, ma ha annunciato di essere aperta alla cooperazione con l’esterno

Per fare un confronto, sarà tre volte più piccola della Stazione Spaziale Internazionale (ISS).

La Cina ha lanciato l’unità di base della sua stazione spaziale in un ambizioso progetto che consentirebbe a Pechino di garantire una presenza permanente di astronauti nello spazio. (ItaliaGlobale)

La notizia riportata su altri media

Pechino segue le orme di Usa, Russia ed Europa e invia attrezzature vitali per gli astronauti con l’obiettivo di arrivare a una presenza umana permanente. Il modulo centrale 'Tianhe' ospita attrezzature di supporto e spazio vitali per gli astronauti ed è stato lanciato da Wenchang, provincia di Hainan, sul razzo 'Long-March 5B', secondo le immagini della tv statale Cctv. (Sky Tg24 )

È successo in queste ore con il lancio del primo dei tre moduli della stazione spaziale Tiangong, o Palazzo Celeste. Quando sarà completata. I rimanenti due moduli della stazione spaziale arriveranno soltanto più in là: Wentian e Mengtian saranno lanciati e uniti alla piattaforma centrale entro la fine del 2022 (Scienze Fanpage)

Il modulo centrale Tianhe ospita attrezzature di supporto e spazio vitali per gli astronauti ed è stato lanciato da Wenchang, provincia di Hainan, sul razzo Long-March 5B, secondo le immagini della tv statale Cctv. (Il Fatto Quotidiano)

La Cina ha posizionato in orbita il modulo base della sua futura stazione spaziale - Video

Così ha lanciato il primo modulo della stazione orbitante, il modulo centrale ‘Tianhe’, che ospita attrezzature di supporto e spazio vitali per gli astronauti. Secondo le immagini della tv statale Cctv, il modulo è stato lanciato da Wenchang, provincia di Hainan, sul razzo ‘Long-March 5B’. (Il Quotidiano Italiano - Nazionale)

Il modulo appena lanciato si chiama 'Tianhe' e ospita attrezzature di supporto e costituisce un ambiente nel quale gli astronauti potranno vivere e lavorare. La Cina ha lanciato il primo modulo della sua stazione spaziale chiamata 'Tiangong' ossia 'Palazzo celeste' e secondo i programmi dell'agenzia spaziale cinese Cnsa, dovrebbe essere, operativa entro il 2022. (Giornale di Sicilia)

Il Tianhe è il più grande modulo spaziale mai costruito in Cina. Il razzo ha portato in orbita con successo il modulo Tianhe, l’elemento principale della futura stazione orbitale cinese Tiangong. (Sputnik Italia)

Facebook Twitter Pinterest Linkedin Tumblr