Var a chiamata, la Federcalcio disponibile a sperimentare il «challenge»

Corriere della Sera SPORT

Gli arbitri sono nel mirino e allora la nostra Federazione, d’intesa con il designatore Rizzoli, si fa promotrice di una iniziativa che guarda al futuro.

Troppe polemiche, ha pensato Gabriele Gravina, presidente della Figc.

Lo scrive in una nota la Figc, sottolineando il suo pionieristico intervento nella sperimentazione del Var in Italia.

Difficile che l’Ifab possa cambiare le regole.

Le società, molte almeno, vorrebbero l’uso della Var a chiamata. (Corriere della Sera)

La notizia riportata su altre testate

L'utilizzo che si fa di uno strumento prezioso come il VAR. Per questo motivo, stando a quanto riportato dall'edizione odierna del quotidiano "Il Mattino", sarebbe pronta la replica da parte del presidente della Federcalcio Gabriele Gravina dopo la telefonata fatta da Aurelio De Laurentiis. (CalcioNapoli24)

L'adozione del Var da parte dell'Ifab, infatti, è stata preceduta da un periodo di prova off line nel massimo campionato italiano che ha generato risultati eccezionali, contribuendo in maniera determinante all'implementazione del protocollo definitivo. (Sport Mediaset)

[...] Non entusiasma la Fifa neppure immaginare come si organizzerebbero gli allenatori. A occhio, era quasi meglio quando di occhio ne avevamo uno solo, come Polifemo". (CalcioNapoli24)

Ecco perché, "animata dallo stesso desiderio di innovare e con il medesimo spirito di servizio dell'epoca", la Figc apre ora alla sperimentazione in Italia del challenge. L'obiettivo è "non alimentare polemiche strumentali che intacchino l'immagine del nostro campionato, che si appresta ad entrare nella fase cruciale della stagione". (Sky Tg24 )

Saperne di più è una tua scelta. (La Repubblica)

L'arbitro Davide Massa al Var durante Fiorentina-Napoli Serie A 2019-20Getty Images. Sempre più verso l'esperienza degli altri sport. Ma che cos'è il challenge? Così il presidente della FIGC ha trovato un accordo con il rappresentante arbitrale Rizzoli e ne è scaturito un comunicato ufficiale sul sito della Federcalcio. (Eurosport.it)