Covid, l’Australia dopo il no dell’Italia all’export di vaccini AstraZeneca: «Ha 300 morti al giorno, capiamo la scelta»

Open INTERNO

Dopo la scelta di ieri, 5 marzo, comunicata alla Commissione europea, l’Italia diventa così il primo Paese dell’Ue a rifiutarsi di inviare all’estero le dosi di vaccino.

Dopo la decisione dell’Italia di bloccare l’esportazione di 250 mila dosi di vaccino AstraZeneca verso l’Australia, il paese oceanico minimizza.

L’Australia ha già ricevuto 300 mila dosi dalla casa farmaceutica, e ne ha ordinate in tutto 53,8 milioni

Ma il primo ministro Scott Morrison si è dimostrato comprensivo: «In Italia – ha detto – le persone muoiono al ritmo di 300 al giorno. (Open)

Su altri giornali

Fornito da AGI. AGI - "Capiamo assolutamente la decisione" del governo italiano di bloccare l'export di 250mila dosi di vaccino AstraZeneca dirette in Australia. In Inghilterra specialmente i dati sugli over 70 confermano che l'efficacia di riduzione dei ricoveri è sopra l'80%", ha poi detto l'ad di AstraZeneca. (Notizie - MSN Italia)

La decisione di vietare l'esportazione di 250mila dosi di vaccino anti-Covid prodotte da AstraZeneca e destinate all'Australia, presa dalla Commissione Europea su proposta dell'Italia, è infatti "un messaggio alla società" in questione, cioè AstraZeneca. (Adnkronos)

Ma la Commissione europea, e la presidente Ursula von der Leyen in particolare, è infuriata soprattutto con AstraZeneca Commissione europea contro AstraZeneca. (Euronews Italiano)

L'Italia ha bloccato una spedizione di 250mila dosi di vaccino AstraZeneca destinate all'Australia. Bruxelles si era scontrata con l'azienda anglo-svedese, sospettata di aver dirottato al Regno Unito dosi destinate ai paesi europei. (ISPI)

La disastrosa lentezza con cui l’UE ha introdotto i vaccini ha fatto infuriare molti europei e messo in imbarazzo i loro leader. Ma i problemi dell’Europa non derivano solo da problemi di approvvigionamento: Molti paesi europei hanno avuto enormi problemi ad utilizzare rapidamente le dosi che hanno già ricevuto. (Startmag Web magazine)

Ecco quali sono stati i sintomi avvertiti. In Italia è iniziata ormai da qualche settimana la somministrazione del vaccino contro il COVID-19, il Vaccino AstraZeneca. Tali effetti sono stati avvertiti da gran parte della popolazione a cui è stato somministrato il vaccino AstraZeneca. (Napoli.zon)