'Generazione Terra' di Ismea, Confeuro: "Salutiamo con fiducia il riavvio di progetto fermo da due anni"

SanremoNews.it ECONOMIA

"E’ partito il progetto 'Generazione Terra' di Ismea, che servirà a finanziare l’acquisto dei terreni agricoli da parte dei giovani. Sono previste agevolazioni e finanziamenti che coprono il 100% dell’acquisto dei terreni, con un tetto fissato a 1 milione e mezzo di euro. La misura, come già accaduto in passato, si rivolge ai giovani imprenditori agricoli under 41 e a startupper con esperienza ed è un’ottima iniziativa per il settore" – afferma Andrea Michele Tiso, presidente di Confeuro. (SanremoNews.it)

La notizia riportata su altri giornali

La misura è dedicata a chi intende ampliare la superficie della propria azienda agricola, o avviare un'iniziativa imprenditoriale in agricoltura, in qualità di capo azienda. Arriva Generazione Terra, la nuova misura di Ismea per comprare i terreni ai giovani. (Agronotizie)

L'associazione plaude alla misura che finanzia fino al 100% l'acquisto dei fondi da parte di giovani già insediati o che intendono insediarsi in agricoltura (TargatoCn.it)

Sono già oltre 55mila le imprese agricole condotte a fine 2022 da under 35 che hanno scelto di investire il proprio futuro in campagna dove portano innovazione, sostenibilità, competitività ed efficienza. (Salernonotizie.it)

(ultimo anno di attivazione del bando per le operazioni fondiarie Ismea dedicate esclusivamente al primo insediamento) sono state create 746 aziende agricole a conduzione giovanile, per una superficie complessiva di oltre 27 mila ettari ed un importo finanziato di 473 milioni di euro. (Today.it)

A presentarla oggi è la stessa Ismea, in una conferenza stampa al Masaf, alla quale ha partecipato il ministro dell'Agricoltura e della Sovranità alimentare Francesco Lollobrigida. (Today.it)

“Riparte questo progetto che era fermo da qualche tempo per dare la possibilità a giovani che hanno buone idee e che hanno voglia e passione di sviluppare l’agricoltura dotandoli di risorse finanziarie ed economiche che gli permettano l’acquisto e l’utilizzo dei terreni”. (Adnkronos)