Addio ai voti in pagella, arrivano le emoticon: l'esperimento in una scuola di Modena

Fanpage.it INTERNO

Segui i nostri live, reportage, inchieste, storie e videonews.

Saranno insomma gli stessi bambini, attraverso un linguaggio che sicuramente conoscono, a dare una valutazione a se stessi.

Via dalle pagelle i classici voti, che verranno sostituiti dalle emoticon, le “faccine” usate nella messaggistica istantanea che riproducono le principali espressioni facciali ed emozioni.

Published on Feb 14, 2020. Novità per gli studenti di due prime elementari dell’istituto comprensivo Rodari di Modena (Fanpage.it)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Sono autori di software e giochi didattici, esperti in didattica inclusiva, valutazione, scrittura creativa, didattica per competenze e universal design for learning. Che cosa si può rispondere a chi sostiene che in questo modo i bambini si disorientano e che c’è troppo buonismo nocivo? (Orizzonte Scuola)

"Le reazioni dei genitori – spiega alla Gazzetta di Modena il dirigente Daniele Barca – sono state di fiducia e curiosità. Via dalle pagelle i classici voti, che verranno sostituiti dalle emoticon, le “faccine” usate nella messaggistica istantanea che riproducono le principali espressioni facciali ed emozioni. (Fanpage.it)

Le domande che hanno posto puntavano a comprendere la scheda e il meccanismo di autovalutazione dei bambini. Le due schede poi vanno confrontate insieme e vengono presentate successivamente ai genitori dei bambini. (Sky Tg24 )

Le domande che hanno posto puntavano a comprendere la scheda e il meccanismo di autovalutazione dei bambini. Il progetto pilota, dal nome “Oltre le discipline” vorrebbe poi essere proposto ad altri. (La Tecnica della Scuola)

Ora, invece, siamo addirittura arrivati alla fine del voto numerico per sostituirlo con le emoticon che rasserenano l’alunno. Inviata da Mario Bocola – L’ultima trovata di una scuola che non fa più scuola. (Orizzonte Scuola)

Le domande che hanno posto puntavano a comprendere la scheda e il meccanismo di autovalutazione dei bambini. L’obiettivo è quello di dare maggiore responsabilità agli alunni che, in questo modo, devono autovalutarsi. (Orizzonte Scuola)