Saipem annuncia utili, ricavi, ordini I trim 2024. Focus titolo a Piazza Affari con rally +50% YTD

Finanzaonline ECONOMIA

Occhio alla reazione del titolo Saipem a Piazza Affari dopo la pubblicazione dei conti relativi al primo trimestre del 2024: conti che hanno messo in evidenza un utile netto di 57 milioni dieuro, un EBITDA di 268 milioni di euro, una generazione di cassa di 68 milioni di euro ed una conseguente diminuzione del debito finanziario netto, comprensivo delle passività per leasing, di 52 milioni euro. I ricavi di Saipem si sono attestati a 3,047 miliardi di euro, in crescita del 18% rispetto ai 2,582 miliardi di euro del primo trimestre del 2023, e a un valore all’incirca pari rispetto a quanto era stato stimato dal consensus degli analisti intervistti da Bloomberg (Finanzaonline)

Su altre testate

La società guidata da Alessando Puliti ha ordini già acquisiti per 29 miliardi. In programma nuovi bond fino a 3 miliardi. Ecco cosa ne pensano gli analisti (FIRSTonline)

Nei primi tre mesi dell’esercizio, l’azienda ha riportato ricavi pari a 3,04 miliardi di euro, in aumento rispetto ai 2,58 miliardi dello stesso periodo del 2023. Buone risposte sono arrivate anche dal lato della profittabilità: l’utile adjusted di 57 milioni, è in crescita rispetto al risultato di pareggio dello scorso anno ed è maggiore rispetto alla stima del consensus pari a 14 milioni, mentre l’EBITDA adjusted ha raggiunto i 268 milioni (vs i 256 milioni del consensus). (Morningstar)

principale indice della Borsa di Milano Saipem (Teleborsa)

Piazza Affari: in calo Saipem

Saipem ha chiuso il primo trimestre del 2024 con un utile netto di 57 milioni di euro, che si confronta col pareggio dell’analogo trimestre 2023. Balzo dell’ebitda rettificato a 268 milioni di euro, in crescita del 40% anno su anno. (Milano Finanza)

Ecco cosa non ha convinto gli analisti. L’azione scivola a un minimo a 2,104 euro anche se i risultati del primo trimestre del 2024 hanno evidenziato il miglioramento della performance operativa e finanziaria della società. (Milano Finanza)

Saipem ha riportato risultati "in linea" con il piano industriale nel primo trimestre del 2024 e ha confermato le stime per l'intero anno. La società ha fornito qualche dettaglio sui progetti in Francia, Africa e Svezia, dove si occuperà di cattura della CO2. (Start Magazine)