Eurovision 2024, la diretta della finale: l’Italia tifa Angelina Mango, l’Olanda squalificata, timori per proteste contro Israele

Eurovision 2024, la diretta della finale: l’Italia tifa Angelina Mango, l’Olanda squalificata, timori per proteste contro Israele

Ventisei i Paesi in gara sul palco dell’Eurovision. Si decide il vincitore. Allerta per possibili provocazioni anti-Israele. Tra le regole-cardine c'è quella che né la giuria né il pubblico possono votare il rappresentante del proprio Paese: l'Italia non potrà votare Angelina Mango, ma tutti gli altri. Dove vedere la finale in tv / La scaletta della finale / La classifica della seconda semifinale / La classifica della prima semifinale (la Repubblica)

Ne parlano anche altre fonti

Era già successo nel corso della semifinale: Eden Gala, sul palco con la sua sua Hurricane, è stata oggetto di dissenso. Nel frattempo, fuori dall'Arena, si sono sollevate le proteste (Sky Tg24 )

, in onda questa sera dalle 20.35 su Rai1. Una serata che potrebbe riservare qualche colpo di scena. Oggi, a poche ore dall’inizio, la presentatrice del cantante norvegese di origine italiana Alessandra Mele ha abbandonato lo show per le proteste Israele-Gaza. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Eurovision, il ministro degli Esteri israeliano rivendica: "La nostra presenza è una forma contro l'antisemitismo"

– Il ministro degli Esteri israeliano, Israel Katz, ha rivendicato la presenza di Israele all’Eurovision come una forma di lotta contro “l’odio immenso e l’antisemitismo“.”Eden orgogliosamente si erge contro l’odio immensio e l’antisemitismo, questa sera mostreremo a chi odia chi guida la via”, ha scritto il ministro su X, postando il video dell’esibizione di Eden Golan, la cantante israeliana che partecipa al festival con la canzone “Hurricane”, e chiedendo di votare per lei. (Il Faro online)