La Cina avvia la nuova fase di pressione su Taiwan

InsideOver ESTERI

Per molti analisti, la svolta politica potrebbe esserci nel prossimo congresso del Partito comunista cinese, che sarà in autunno

Fanno del loro meglio per minare e mettere sotto pressione la Cina, sfruttando Taiwan come uno strumento conveniente”.

Nel documento, rilanciato anche dall’agenzia cinese Xinhua, si legge che la Repubblica popolare considera un fatto storico incontrovertibile l’appartenenza di Taiwan alla Cina e “il suo status come parte della Cina è inalterabile”. (InsideOver)

La notizia riportata su altri giornali

Ben 17 caccia da combattimento (nove SU-30 e otto J-11), si legge in una nota, hanno volato sulla parte orientale della linea mediana dello Stretto di Taiwan, non riconosciuta da Pechino, ma tradizionalmente rispettata. (Gazzetta del Sud)

Il governo di Taiwan vuole bloccare l’investimento di Foxconn in Tsinghua Unigroup, società cinese che realizza semiconduttori: è un segno di un maggiore allineamento tecnologico di Taipei agli Stati Uniti. (Start Magazine)

Tsinghua Unigroup è stata fondata alla fine degli anni ’80 come unità aziendale interamente controllata dall’Università Tsinghua di Pechino, finanziata dal Ministero dell’Istruzione cinese. Mentre Tsinghua Unigroup è alla ricerca di investitori, Foxconn ha cercato di espandere la sua presenza anche in settori al di fuori della componentistica e dei semiconduttori. (Scenarieconomici)

LE TENSIONI GEOPOLITICHE NON TOCCANO IPHONE. Insomma, lo scenario asiatico è caratterizzato da un periodo di turbolenza, al pari del resto del mondo, tuttavia pare che questa incertezza non dovrebbe colpire direttamente i prossimi prodotti di Apple, almeno non nel futuro immediato (HDblog)

Pechino ha promesso tolleranza zero per le "attivita' separatiste" di Taiwan.NO USE AFTER: AUGUST 23, 2022 00:00:00 GMT+08:00 NO ACCESS MAINLAND CHINA NO USE AFTER 14 DAYS NO ARCHIVING VIDEOS CAN STAY ONLINE UP TO 2 YEAR (Tiscali Notizie)

Il ministero della Difesa di Taipei ha commentato la mossa dicendo che "anche se il Comando del teatro orientale dell'Esercito popolare di liberazione annuncia la fine dell'operazione militare congiunta e che effettuerà pattugliamenti di routine, le Forze armate di Taiwan adatteranno le modalità di dispiegamento delle forze considerando vari fattori, morale delle truppe e minacce compresi, senza abbassare la guardia". (Italia Oggi)