Sondaggio Index, calano M5s, Pd e Italia viva. E il centrodestra riprende il largo: +7% sulla maggioranza giallo-rossa

Open INTERNO

Per quanto riguarda il centrodestra, cresce ancora Fratelli d’Italia (+0,5%) e raggiunge quasi il 10% delle intenzioni di voto.

In 7 giorni perde quasi un punto percentuale (-0,7%), arrivando a quota 16,2%.

Stabile anche il Partito Democratico in seconda posizione, che perde lo 0,2% dei punti e attestandosi al 19,1%.

Più incisivo il dato che riguarda il M5s, che continua la caduta nei sondaggi di gradimento elettorale. (Open)

Su altre testate

Secondo le rilevazioni dell’istituto, l’8% degli elettori della Lega sarebbe disposto a votare per il movimento delle Sardine nel caso si dovessero presentare alle elezioni. Emerge un clamoroso dettaglio dall’ultimo sondaggio sul movimento delle sardine realizzato dall’istituto demoscopico Emg Acqua. (Silenzi e Falsità)

Anche se i due - Salvini e Meloni - provano a minimizzare. Giorgia Meloni sempre più sugli scudi mentre la stella di Matteo Salvini brilla un po' meno. (la Repubblica)

In leggera crescita Fratelli d'Italia, che conquista in sette giorni un +0,2% raggiungendo il 10,1% delle preferenze. (Fotogramma). Lega ancora primo partito nelle intenzioni di voto degli italiani. (Adnkronos)

Se si dovesse tornare al voto, gli italiani premierebbero sempre la Lega che si conferma primo partito, con il 33,8% dei consensi, mezzo punto sotto il risultato delle Europee. Crolla il Movimento 5stelle, che un anno fa con il 30% di consensi era il primo partito di area, oggi è al 10%. (Liberoquotidiano.it)

Focus elezioni regionali Emilia Romagna: ultimi sondaggi e analisi voto disgiunto. Le elezioni regionali in Emilia Romagna potranno essere decisive per la sopravvivenza del governo giallo-rosso, guidate da Giuseppe Conte: la situazione è molto particolare, e gli ultimi sondaggi danno l’idea di essere particolarmente ‘ballerini’. (Investire Oggi)

Il motore di questo aumento di consensi è sicuramente da attribuire all'impennata di Fratelli d'Italia il partito di Giorgia Meloni. Soffre la coalizione di governo, che arretra, scontando la flessione di Pd, M5s e Italia Viva. (Fanpage.it)