Fortunato Ortombina è il nuovo sovrintendente designato della Scala di Milano. Sala: «Un compromesso accettabile»

Fortunato Ortombina (leggi l'intervista), attuale guida della Fenice di Venezia, sarà il nuovo sovrintendente del Teatro alla Scala di Milano. Lo ha annunciato il sindaco Beppe Sala dopo che il cda ha votato la nomina. Ortombina sarà sovrintendente designato dal 1° settembre di quest'anno. Il contratto dell'attuale sovrintendente Dominique Meyer prosegue fino alla scadenza del 28 febbraio 2025 e gli è stata offerta la proroga fino al 1° agosto 2025, dunque a pochi giorni del suo settantesimo compleanno. (Corriere Milano)

Se ne è parlato anche su altre testate

Mentre Ortombina avrebbe chiesto di avere mano libera sulla nomina del nuovo direttore generale del Piermarini. Arriverà Fortunato Ortombina al posto di Dominique Meyer, ma all’attuale sovrintendente sarà concesso l’onore delle armi. (La Repubblica)

Con Fortunato Ortombina il Lombardo-Veneto è perfettamente rispettato per il teatro fatto costruire da Maria Teresa d’Austria, rispettato anche il consenso tra teatro e Governo con scelta caduta su un professionista autorevole. (Corriere Milano)

Alla fine per il Teatro alla Scala la scelta è stata una via di mezzo, tra chi (il Comune di Milano soprattutto) puntava al prolungamento del contratto all’attuale sovrintendente Dominique Meyer e chi (il governo) voleva imporre da subito il nome di Fortunato Ortombina, proveniente dalla Fenice di Venezia (Il Sole 24 ORE)

I primi problemi che Fortunato Ortombina dovrà affrontare sono di tipo organizzativo, con la nomina di un direttore generale, ruolo che era stato cancellato al Piermarini dopo l’uscita di Maria Di Freda e che il nuovo sovrintendente vorrebbe affidare al suo attuale braccio destro Andrea Erri, dg al teatro La Fenice di Venezia (La Repubblica)

Scala, ecco l’accordo. Le vorticose trattative sull’asse Roma-Milano si sono concluse con un’intesa che accontenta tutti, o forse che li scontenta il meno possibile. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Così è finito il match al Teatro alla Scala. Da settembre, in affiancamento dall'attuale sovrintendete scaligero, arriva Fortunato Ortombina, il numero uno della Fenice di Venezia. (ilGiornale.it)