Tensioni alla Sapienza, studentessa protesta contro forze di polizia: 'Siete voi l'agente esterno qui'

Repubblica TV INTERNO

"Noi siamo gli studenti, siete voi l'agente esterno qua dentro. C'è un'assemblea studentesca, siamo noi che dovremmo partecipare." La protesta di una studentessa con gli agenti delle forze di polizia a presidio dell'ingresso del palazzo del rettorato dell'Università Sapienza di Roma. La ragazza si lamentava di essere stata fatta uscire con la forza dall'edificio dov'è in corso un'assemblea organizzata dai collettivi studenteschi, legata alle contestazioni degli studenti nei confronti dei vertici universitari per gli accordi tra l'ateneo e Israele (Repubblica TV)

Se ne è parlato anche su altri media

Il Consiglio regionale ha approvato all’unanimità l’ordine del giorno 1174, presentato da Stefano Mai (Lega Liguria-Salvini) e sottoscritto da altri gruppi, per "esprimere piena solidarietà al Rettore Federico Delfino per la grave aggressione ricevuta e condannare fermamente e incondizionatamente questa e ogni aggressione fisica e verbale, volta a intimidire e impedire il democratico confronto di idee e opinioni diverse". (SavonaNews.it)

Quell’ateneo da cui oggi non si sente rappresentata: «Sono delusa – ripete –, non mi sento più libera di essere me stessa. Qui il clima d’odio cresce ogni… (La Stampa)

La proposta di istituire una settimana di mobilitazione, dal 3 al 10 aprile, e uno sciopero che Usb Università ha pensato di indire il 9 dello stesso mese rivolto al settore tecnico amministrativo e al personale docente. (Il Messaggero Veneto)

La contestazione si riferisce al bando che prevede la collaborazione con Israele: "Nessun boicottaggio, ma con Russia e Bielorussia le collaborazioni vennero sospese" I ricercatori stoppano il Maeci: “No all’uso della scienza in guerra” (Dire)

Ieri a Genova il tentativo di dialogo tra alcuni studenti e il rettore Federico Delfino è naufragato in un muro contro muro, con rifiuto da parte del responsabile di inserire il tema all’ordine del giorno del senato accademico e un incontro improvvisato e liquidato in pochi minuti nel Rettorato tra Delfino e alcuni studenti. (Il Fatto Quotidiano)

Online il 35% esprime un sentiment positivo relativamente alle occupazioni degli atenei, contro un 65% che, invece, guarda con negatività e/o perplessità al fenomeno scoppiato recentemente negli atenei di Roma, Napoli, Genova, Torino, Bologna e Macerata. (Adnkronos)