Eruzione a Stromboli, la protezione civile: "Non uscite di casa"

La Repubblica INTERNO

A distanza di una settimana dall’ultima colata lavica, lo Stromboli torna a far sentire prepotentemente la sua voce. una colata lavica, accompagnata da una densissima nube di fumo, visibile anche dalla frazione di Ginostra, è scivolata dal cratere Nord e, attraversando la Sciara del Fuoco, si è avvicinata alla costa e ha poi raggiunto il mare. (La Repubblica)

Se ne è parlato anche su altre testate

Una bimba di 2 anni e la madre, arrivate a Lampedusa questa mattina insieme ad altri migranti, sono state trasportate in elisoccorso negli ospedali Di Cristina e al Civico di Palermo in gravi condizioni. (Quotidiano di Ragusa)

La lava del vulcano rallenta allo Stromboli, nel Messinese e la situazione è sotto controllo sino a questa mattina. Ad essere stati ravvisati dall’Ingv, l’istituto nazionale di geofisica e vulcanologia, dei distacchi dalla parete del vulcano come unico evento significativo. (BlogSicilia.it)

L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica. (Quotidiano di Ragusa)

Dal punto di vista sismico – comunicano gli esperti dell’Ingv – , nel corso delle ultime ore, l’ampiezza media del tremore vulcanico ha mostrato varie fluttuazioni nei livelli medio-basso e medio-alto ed attualmente si attesta nel livello medio-basso. (Il Fatto Quotidiano)

A Stromboli è stata emanata l'allerta arancione dopo il crollo di una parte della terrazza craterica. Le immagini dal drone. (iLMeteo.it)

Riprese eccezionali quelle di Stromboliphotograper che con l'utilizzo di droni ha immortalato suggestivi e spettacolari momenti riguardati l'eruzione e la colata lavica del vulcano . Lo rileva l’Ossevatorio etneo dell’Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia in base alle osservazioni 'su terrenò effettuate da personale Ingv. (Gazzetta del Sud - Edizione Messina)