Smentito il passaggio di Autostrade ai tedeschi

AlVolante INTERNO

Ministeri delle Infrastrutture e dello Sviluppo Economico hanno smentito le voci sul riassetto azionario di Autostrade per l’Italia, società privata che ha in concessione dallo Stato circa 3.000 chilometri di rete autostradale.

Allianz diventerebbe così il principale azionista di Autostrade, con il 51%.

Secondo quanto aveva originariamente pubblicato sabato 4 aprile l’edizione online di La Stampa, la holding Atlantia (controllata dalla famiglia Benetton) avrebbe deciso di ridurre la sua quota azionaria in Autostrade dall’attuale 88% al 49%. (AlVolante)

Se ne è parlato anche su altre testate

Autostrade alla Germania: le condizioni. La cessione del 51% di Autostrade, a che condizioni avverrebbe? La notizia. Nei giorni scorsi, La Stampa, ha riportato la notizia su un eventuale accordo tra Autostrade per l’Italia e il gruppo Allianz (FinanceCuE)

Una strategia che nelle ultime ore ha preso sempre più piede, indicando nella tedesca Allianz la società che sarebbe già pronta a subentrare con quote maggioritarie. (Automobilismo.it)

Ieri leggo la Stampa e mi viene un colpo: spacciano per già concluso un accordo fra Allianz e Benetton per cedere al colosso tedesco il 51% di Autostrade, con la benedizione del Governo. Praticamente un suicidio, del tutto contraddittorio con la norma anti-scalata, la cosiddetta Golden Power, in via di approvazione. (Alganews)

Una smentita che, però, secondo il quotidiano che ha pubblicato le notizie, avute da fonti definite bene informate sulla vicenda, sarebbe soltanto di facciata. Soprattutto sembra difficile pensare che un pezzo fondamentale del sistema stradale italiano possa essere messo in mano straniera e, soprattutto tedesca. (Alphabet City)

In questo modo, la compagnia assicurativa diventerebbe il principale azionista di Autostrade per l’Italia con una percentuale del 51%. Per ulteriori conferme dovremo attendere i prossimi giorni. (ClubAlfa.it)

La scorsa settimana Atlantia ha guadagnato circa il 15% grazie ai rumor sulle trattative con il governo per chiudere il contenzioso sulle concessioni autostradali. MF aveva riferito che le prime indicazioni provenienti dalle banche d’affari valutano Autostrade intorno ai 12 miliardi di euro. (Investire Oggi)