Draghi ha firmato il dpcm su Green Pass e lavoratori statali: i dettagli

Notizie.it INTERNO

Draghi dpcm Green Pass, le operazioni di verifica. Altro nodo da sciogliere riguarda le operazioni di verifica del datore di lavoro che, stando a quanto si apprende, potrà organizzare come meglio crede le operazioni di controllo del lavoratore.

In quest’ultimo caso il numero dei lavoratori verificati non dovrà essere inferiore al 20% del personale

A poco meno di 36 ore dall’entrata in vigore dell’obbligo del Green Pass per tutti i lavoratori, il Presidente del Consiglio Mario Draghi, su indicazione del Ministro della Pubblica Amministrazione Brunetta, ha firmato il Dpcm sulle linee guida relative all’utilizzo della certificazione verde da parte dei lavoratori statali. (Notizie.it )

Ne parlano anche altre fonti

Come devono avvenire i controlli sul green pass dei lavoratori nel settore pubblico e in quello privato? No, l’uso del green pass è una misura ulteriore che non può far ritenere superati i protocolli e le linee guida di settore. (Il Giornale di Vicenza)

Il secondo DPCM invece contiene in allegato le Linee guida sull'obbligo di green pass nel settore pubblico. I clienti non sono tenuti a verificare il green pass dei tassisti o dei conducenti di NCC (Fiscoetasse)

Green Pass al via fra 48 ore Draghi scioglie gli ultimi dubbi col DPCM. I controlli, a tappeto o a campione, riguarderanno almeno il 20% dei dipendenti. SCOPRI DI PIÙ. Sanzioni e comunicazioni alla Prefettura per i lavoratori sospesi. (Proiezioni di Borsa)

Vedi anche: Green Pass dal 15 ottobre per tutti i lavoratori, linee guida: come funzionano i controlli e i turni Nuovo decreto Green pass dal 15 ottobre, le regole e come funziona. Il Garante della Privacy ha dato l’ok per l’uso delle applicazioni e piattaforme digitali per verificare il Green Pass. (Investire Oggi)

per gli enti pubblici aderenti alla Piattaforma NoiPA, realizzata dal Ministero dell’economia e delle finanze, l’interazione asincrona tra la stessa e la Piattaforma nazionale-DGC;. l’integrazione del sistema di lettura e verifica del QR code del certificato verde nei sistemi di controllo agli accessi fisici, inclusi quelli di rilevazione delle presenze, o della temperatura;. (Quotidiano Piemontese)

Controlli con la App, quotidiani e a rotazione in modo da coinvolgere tutto il personale, niente contribuiti e ferie oltre allo stipendio per chi non ha il certificato verde e risulta assente, divieto per le aziende di conservare il Qr code dei dipendenti, che arriverà anche per chi è esentato per motivi di salute dal vaccino. (Ottopagine)