"Il problema dei 3 corpi" profuma di Squid Game e Lost ed è la risposta televisiva a Oppenheimer (di S. Pucciarelli)

Una scia di morti misteriose nella comunità scientifica. Un intrigo internazionale (anzi, inter-stellare) tra gli anni sessanta delle repressioni cinesi e il presente delle università inglesi. Un poliziotto sornione che indaga e un gioco immersivo che uccide. Sono le tessere di questo rompicato fantascientifico che sta incollando ai piccoli schermi gli spettatori di mezzo mondo e stimolando discussioni online come non accadeva da tempo. (L'HuffPost)

La notizia riportata su altri giornali

Diciamo che avere in curriculum la realizzazione del Trono di spade garantiva abbastanza e quindi a Netflix hanno dato carta bianca ai due: che insieme ad Alexander Woo, altro mago in questo genere di cose, si sono messi al lavoro su quella che viene definita la più grandiosa o… Weiss a un test psico-attitudinale. (la Repubblica)

Incredibile ma vero, c’è un po’ di calcio ne Il problema dei 3 corpi, la serie del momento disponibile su Netflix, tratta dall’omonima trilogia di fantascienza dell’acclamato scrittore cinese Liu Cixin. (Minuti Di Recupero)

Intervista a Liu Cixin, autore del bestseller "l problema dei tre corpi", da cui è stata appena tratta una fortunata serie tv, dal Venerdì; Welcome to the future: l'inferno del lavoro minorile, anche in compagnie miliardarie, da Erbacce; L'arte è ancora in grado di immaginare il futuro? Sperimentare una vita possibile oltre la contingenza, su Artribune; Così Calvino ha tradito la letteratura italiana, su il Giornale. (RaiPlay Sound)

Nonostante l'enorme sforzo produttivo di Netflix, che sta già pensando alla Stagione 2 de Il problema dei 3 corpi, gli spettatori cinesi non hanno particolarmente apprezzato l'adattamento americano del romanzo di Liu Cixin, definendolo sui loro social media "piatto e incolore". (Movieplayer)

Inizialmente pensa che sia il piano di un paese nemico, poi di una multinazionale e solo alla fine capisce: non siamo soli; c’è qualcun altro in questo universo. Il vero protagonista de Il problema dei tre corpi non è uno scienziato e nemmeno (spoiler?) un alieno. (Esquire Italia)

Tra i grandi studiosi delle sizigie ci fu anche Copernico, non a caso viene citato nella serie Netflix ispirata al romanzo di Cixin Liu. (Fanpage.it)