BTP Valore: scommessa Meloni sui BTP People sostenibile? Qualcuno agita rischio tassi-spread

Finanzaonline ECONOMIA

Nessuna euforia, stavolta, per il BTP Valore, il titolo di stato che il governo Meloni ha creato nell’ambito di un piano ben preciso: quello di riportare il debito pubblico il più possibile nelle mani degli italiani, al fine di blindarlo dalle manovre dei fondi e investitori esteri, in primis dagli speculatori. Un titolo di stato che, come ha ricordato la presidente del Consiglio Giorgia Meloni agli inizi di marzo, permette agli italiani di essere padroni e dunque “più liberi di decidere” il loro destino. (Finanzaonline)

Ne parlano anche altri giornali

MILANO (l'Adige)

Ieri si è chiuso il secondo giorno di collocamento con sottoscrizioni per 2,86 miliardi di euro, che portano a 6,56 miliardi il totale raccolto nei primi due giorni, un valore analogo a quanto raccolto a febbraio nella sola prima giornata (6,4 miliardi). (Wall Street Italia)

Altri 2,86 miliardi di euro si sono aggiunti ai 3,7 della prima giornata, portando le richieste a 6,57 miliardi. Si consideri che nelle prime due giornate delle tre passate edizioni il bond retail aveva attirato 10,33 miliardi. (InvestireOggi.it)

BTP Valore, la domanda supera 1 miliardo a metà giornata

Terzo giorno di collocamento per il Btp Valore. L’emissione straordinaria, che durerà fino al 10 maggio (salvo chiusura anticipata), ha registrato sin qui ordini per 6,5 miliardi, meno di due terzi rispetto alla terza edizione, ma la domanda sembra in linea con le aspettative. (Borse.it)

Ultim'ora News (Milano Finanza)

Gli ordini per la quarta emissione del BTP Valore, la famiglia di titoli di Stato riservata esclusivamente ai risparmiatori individuali e affini (retail), hanno superato 1 miliardo con 36.054 contratti a metà della penultima giornata dell'offerta. (LA STAMPA Finanza)