Covid - Stop bollettino quotidiano, Giuffrida: 'Favorevole ma ad una condizione'

CityNow INTERNO

"Il bollettino aveva un senso quando i numeri dei contagi erano elevati e soprattutto quando ai contagi corrispondeva una vera malattia da covid e quindi soggetti non soltanto positivi ma ammalati.

Nelle ultime ore parecchi esperti invitano a rivedere i parametri, soprattutto temporali, in riferimento al report giornaliero sulla situazione 'Covid' diramato dalle Regioni.

Commenta così la polemica delle ultime ore il dottore Sandro Giuffrida, direttore del Dipartimento Salute dell'ASP di Reggio Calabria

Adesso la maggior parte dei soggetti positivi è asintomatica". (CityNow)

La notizia riportata su altre testate

Il dato sugli ospedali, però, è contenuto proprio nel bollettino stesso che permette quindi di avere l’idea dell’evoluzione delle ospedalizzazioni e dei nuovi ricoverati. Il bollettino potrebbe essere quindi integrato e migliorato con informazioni di questo tipo (Sky Tg24 )

Secondo Bisceglia: “Il bollettino quotidiano è “il termometro della situazione, perché i ricoverati e i decessi sono proporzionati ai positivi. Bollettino quotidiano. Bollettino settimanale Guarda Risultati. (BergamoNews.it)

I media e le istituzioni dovrebbero cambiare la modalità con cui comunicano al pubblico il bollettino quotidiano sulla COVID? Quindi, perché non modificare anche il metodo con cui vengono divulgati i dati per scongiurare allarmismi e male interpretazioni? (Corriere del Ticino)

Ogni giorno viene stilato il bollettino dei contagi Covid nel Paese. Sarebbe più opportuno precisare quanti sono i ricoverati per Covid e quanti invece si trovano in ospesdale per altre patologie. (Livesicilia.it)

mila casi registrati ieri, con 294 morti di Covid-19 e ben 71 pazienti in più in terapia intensiva, stonano con il «rischio ragionato» predicato da Mario Draghi in conferenza stampa. I vaccini e la minore pericolosità della variante Omicron hanno convinto il premier che con questo virus si può convivere senza rinunciare quasi a nulla. (Il Manifesto)

Chi è contrario all’abolizione del bollettino quotidiano. La proposta non ha però raccolto un consenso unanime. E anche nel governo la riflessione sul tema sembra aperta, ma per una decisione drastica - come l’abolizione del bollettino - sembra presto. (Money.it)