Il pubblico ministero ribelle recidivo contro gli insabbiamenti

il Giornale INTERNO

La lettera di trasmissione porta la data del 29 gennaio 2020, appena cinque giorni prima dell'udienza in cui De Pasquale parte all'attacco

Chissà quanti ora, in Procura a Milano, rimpiangono che la carriera di Storari non si sia davvero fermata lì.

La Procura di Milano chiede che il giovane pm sia processato per rivelazione di segreti d'ufficio.

Ma chi lo ha dato, a De Pasquale, il verbale di Amara?

Ma De Pasquale non dice al giudice che il bersaglio di quei verbali è proprio lui, Tremolada. (il Giornale)

Ne parlano anche altre fonti

Davigo informò anche il procuratore generale di Cassazione Giovanni Salvi, titolato (a differenza del vicepresidente Csm) a interloquire con le Procure su indagini in corso. I verbali spediti dal “corvo” del Csm ai giornali sarebbero passati anche per le mani di David Ermini, vicepresidente del Consiglio superiore della magistratura, nel maggio 2020. (Il Dubbio)

Caro Piercamillo Davigo, mi scusi se oso disturbarla: non sono avvezzo a frequentare le sacre stanze della giustizia, ove ella detta legge da decenni, per cui non ci siamo mai incontrati. (La Verità)

Se ambedue non hanno seguito la via maestra, vuol dire che la fiducia nel Csm è vicina allo zero Cosa che Storari non ha fatto, anche se Davigo dice di aver informato «chi di dovere» pare informalmente. (il Giornale)

Verbali che, dopo quella che aveva ritenuto una lentezza eccessiva nelle indagini, il pm Paolo Storari ha deciso di consegnare all’allora consigliere del Csm Piercamillo Davigo. Se dovessero emergere delle irregolarità, trasmetterà le sue osservazioni e i suoi rilievi al Pg della Cassazione Giovanni Salvi che valuterà insieme al ministero della Giustizia se avviare un’azione disciplinare (LaPresse)

Il presidente della Repubblica giovedì torna al Csm che presiede di diritto, lo stesso Csm di cui era membro Davigo all'epoca dei fatti, inizio 2020. "Un corvo in Procura a Milano", i verbali segreti consegnati a Davigo: regolamento di conti tra toghe. (Liberoquotidiano.it)

Roma, 4 mag. (LaPresse)