Stromboli: prosegue l'eruzione. Ginostra coperta di cenere

La Sicilia INTERNO

Nella piccola frazione di Ginostra è «emergenza cenere». L’intensa attività dello Stromboli, la cui colata lavica ben alimentata continua a raggiungere il mare, connessa ai venti che spirano nella zona, stanno trasportando una notevole quantità di cenere. Pubblicità Nella notte, rispetto ai giorni precedenti, il fenomeno si è intensificato e stamane le strade e le abitazioni si sono risvegliate sotto una densa coltre nera. (La Sicilia)

Ne parlano anche altri media

Ginostra dopo l’eruzione è stata sommersa dalla cenere trasportata dal vento. Mentre a Stromboli inizia a ridursi il trabocco lavico. (Giornale di Sicilia)

Eruzione stromboli Prosegue l’eruzione dello Stromboli, in corso da domenica scorsa, con un flusso lavico che ha raggiunto anche il mare. L’attività ha generato una considerevole ricaduta di cenere, soprattutto sui centri abitati di Stromboli e Ginostra che, anche oggi, si sono risvegliati sotto una coltre nera. (Yahoo Eurosport IT)

Il 4 dicembre, intorno alle 8 di mattina, è stata registrata una scossa di terremoto di magnitudo 4.6 al largo delle isole Eolie in Sicilia. I due eventi però, come sottolineato dall’INGV Vulcani, non hanno una relazione diretta. (METEO.IT)

A seguito della permanenza sull’isola di una copiosa attività eruttiva, la Protezione Civile ha innalzato il livello di allerta sulle coste calabresi tirreniche da giallo ad arancione. Lo Stromboli continua a fare paura dopo lo tsunami di domenica scorsa. (StrettoWeb)

MeteoWeb (MeteoWeb)

Nella piccola frazione di Ginostra è "emergenza cenere". L'intensità attività dello Stromboli, la cui colata lavica ben alimentata continua a raggiungere il mare, connessa ai venti che spirano nella zona, stanno trasportando una notevole quantità di cenere. (Sky Tg24 )