Un astronomo dilettante cattura un oggetto che colpisce Giove 2021

Una sensazione che suona romantica e deprimente perché i dati di DeTeCt dicono che ci sono circa 15,6 impatti su Giove ogni anno

Delcroix, a sua volta, ha confermato che Pereira aveva effettivamente subito un impatto il 13 settembre (Pereira ha passato la mezzanotte del 12 settembre).

betapixel Preso su flash gioviano crash, che astronomia amatoriale foto di Jose Luis Pereira Osservato da fuori San Paolo (Pianeta Strega)

Ne parlano anche altri media

Inoltre, un po’ ironicamente, ringrazia il pianeta Giove per aver regalato al mondo questo spettacolare evento. Alla ricerca dei segni. Se si trattasse realmente di un impatto di un oggetto di grandi dimensioni, sarebbe visibile una traccia nera individuabile con appositi telescopi. (Centro Meteo italiano)

Per questo, i telescopi di tutto il mondo stavano osservando Giove quando, all’improvviso, si è manifestato un punto bianco che ha colpito il disco del pianeta. Se fosse accaduto sulla Terra sarebbe stato un evento disastroso, almeno paragonabile alla catastrofe di Tunguska del 1908“ (Napoli.zon)

Delcroix, a sua volta, ha confermato che Pereira aveva effettivamente subito un impatto il 13 settembre (Pereira ha passato la mezzanotte del 12 settembre). Nell’agosto 2019, l’astronomo dilettante Ethan Chapel ha catturato un video di L’asteroide si scontra con Giove In una breve ma sorprendente clip. (La Tribuna Sammarinese)

Nel caso di questo nuovo effetto, il veloce Rimase visibile per circa due secondi. Questa osservazione, fatta da São Caetano do Sul (Stato di San Paolo, Brasile), è stata confermata da almeno altri due osservatori: Harald Palesci, a Langendorf (Germania), e John Paul Arnolddalla Società Astronomica Lorena (Insalata), a Villey-le-Sec (Francia). (BarSport.Net)

Tuttavia, l’evento cosmico di Giove è alimentato dalla sua luna vulcanica, Io, e produce le aurore più forti del sistema solare Un oggetto misterioso si è scontrato con Giove questa settimana, causando un brillante lampo di luce che è stato raccolto dagli astronomi dilettanti a 382,76 milioni di miglia dalla Terra. (Pianeta Strega)

Il progetto DeTeCt stima che ci siano circa 15,6 impatti su Giove ogni anno, o circa uno ogni 23,4 giorni. Qualcosa di enorme ha colpito Giove questa settimana e un astronomo brasiliano dilettante ha puntato la sua macchina fotografica verso il gigante gassoso appena in tempo per catturare l’evento. (La Nuova Gazzetta Molisana)