Abodi: "Un'agenzia per vigilare sui conti dei club, Gravina avvertito"

Entilocali-online SPORT

(Adnkronos) – Un organismo esterno alla Figc per vigilare sui conti dei club. L’iniziativa del governo viene illustrata dal ministro dello Sport, Andrea Abodi, che venerdì ha inviato la bozza del testo al presidente federale Gabriele Gravina. “La proposta di costituire l’Agenzia per la vigilanza economica e finanziaria sulle società sportive professionistiche che sta mobilitando il mondo del sport, è quella di rendere esterni i controlli fino ad ora svolti soltanto in ambito interno, attraverso un ente terzo, pubblico e dotato di piena autonomia regolamentare, e quindi decisionale”, dice Abodi in una nota. (Entilocali-online)

Su altri media

L'agenzia della discordia calcistica ideata dal ministro Abodi ha un modello ispiratore (la Premier league inglese), un padre putativo (lo stesso Gravina nel suo intervento di ieri ha spiegato che alcuni mesi prima il ministro Abodi gli parlò di una riforma della Covisoc mentre la bozza gli è arrivata solo venerdì scorso) e soprattutto un percorso legislativo del tutto autonomo. (ilGiornale.it)

"Rischiamo una figuraccia mondiale". Cosi' il presidente del Coni, Giovanni Malago', in una intervista a 'la Repubblica'. "A prescindere dal fatto di sostanza, c'e' un fatto di forma: il Coni ha letto quel documento su Repubblica, e poi sulle agenzie. (Sport Mediaset)

CONFRONTO − Il vertice in Figc è terminato e come già annunciato, la Lega Serie A si è pronunciata contraria alla proposta di riforma del Governo di istituire un’agenzia governativa, che sostituisca la Covisoc, nel controllare i conti dei club. (Inter-News)

La bozza con l'articolo di legge che prevede la creazione dell'Agenzia per la vigilanza economica e finanziaria delle società sportive professionistiche non verrà riscritta "La bozza con l'articolo di legge che prevede la creazione dell'Agenzia per la vigilanza economica e finanziaria delle società sportive professionistiche non verrà riscritta. (fcinter1908)

Dalle critiche latenti del mondo dello sport contro la proposta di mettere sotto il controllo di una nuova agenzia i bilanci delle squadre di calcio, si è passati al confronto aperto tra Figc e governo. (L'HuffPost)

"La riforma Abodi è inaccettabile" è il titolo che si legge nella prima pagina de la Repubblica. Sono le parole del Presidente del Coni Giovanni Malagò che ha rilasciato un'intervista al quotidiano dove aggiunge: "Questa norma viene calata dall’alto per cambiare le regole del gioco. (TUTTO mercato WEB)