Così si può votare soltanto il nome

ilGiornale.it INTERNO

«Votatemi scrivendo il mio nome, Giorgia, come mi chiamano tutti quelli che mi avvicinano». Annuncia così la sua discesa in campo alle Europee Giorgia Meloni, candidata in tutte e cinque le Circoscrizioni. Ma con un passo in più che viene già ribattezzato come una mossa di marketing politico: personalizzare la scheda consentendo di scrivere solo il suo nome di battesimo. Dunque comparirà sulle liste elettorali pubblicate in tutti i seggi la sua candidatura con questa formula: Giorgia Meloni detta Giorgia. (ilGiornale.it)

Se ne è parlato anche su altre testate

"Siamo di fronte a una battaglia decisiva, siamo a un bivio che non consente di tirarsi indietro, tutti devono fare la propria parte e io intendo fare la mia - ha detto - Ho deciso di scendere in campo per guidare le liste di Fratelli d'Italia in tutte le circoscrizioni elettorali, se sopravvivo". (Il Giornale d'Italia)

Si parla della candidatura di Giorgia Meloni alle elezioni europee nella puntata di Stasera Italia, su Rete 4, in onda il 28 aprile e in studio si accende il dibattito. "Giorgia Meloni sta prendendo per i fondelli gli italiani", attacca Davide Faraone di Italia Viva. (Liberoquotidiano.it)

L’Europa come «un comitato d’affari», un circolo di burocrati dominato da Francia e Germania, il «superstato che dietro le quinte si mette d’accordo su come depredare gli altri Stati europei»: solo cinque anni fa questi erano i toni, questi i giudizi di Giorgia Meloni alla convention di apertura della campagna elettorale per Bruxelles. (La Stampa)

A dirlo è un sondaggio realizzato per SkyTg24 dall’istituto di ricerca Quorum/YouTrend, che ha chiesto (tra il 23 e il 26 aprile) a un campione di 803 intervistati come giudichino “la decisione di un leader di candidarsi per poi dimettersi se eletto”, già presa dalla premier Giorgia Meloni, dalla segretaria del Pd Elly Schlein, dal capo di Forza Italia Antonio Tajani e dal fondatore di Azione Carlo Calenda. (Il Fatto Quotidiano)

Escamotage? Leggiamo cosa dice la Treccani: «Escamotage: in senso fig., inganno elegante o ingegnoso, gioco di abilità politica e diplomatica, o in genere sotterfugio per aggirare un ostacolo». Titolo di ieri sul sito di Repubblica: «La premier: “Scrivete solo Giorgia sulla scheda per le Europee”. (Liberoquotidiano.it)

Buongiorno dalla redazione di Today.it. Ecco Start, le notizie da sapere per iniziare la giornata: è lunedì 29 aprile 2024. (Today.it)