iOS 14.5 renderà molto più complessi potenziali attacchi “zero-click”

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo

Il sito Motherboard riferisce che sin dal 2018 Apple ha sfruttato i Pointer Authentication Codes (PAC) per impedire attacchi che corrompono aree di memoria “iniettando” codice malevolo.

I codici di autenticazione dei puntatori (PAC) sono supportati a partire dai SoC A12 e S4 e sono usati come protezione contro lo sfruttamento dei bug dovuti al danneggiamento della memoria.

Le ultime modifiche integrate in iOS 14.5 renderanno gli attacchi zero-click (come quelli sfruttati tempo addietro per attaccare gli iPhone di alcuni giornalisti) molto più complessi da portare a termine, con un ulteriore salto di qualità sul versante sicurezza di iOS e iPadOS

I PAC sono supportati sui SoC a partire da Apple S4 e A12. (macitynet.it)

La notizia riportata su altre testate

Nonostante manchino ancora diversi mesi al lancio degli iPhone 13, sono all’ordine del giorno le notizie sul loro conto. Questi, mostrano degli iPhone 13 dal design molto simile a quello degli iPhone 12. (FocusTECH)

Cosa ne pensate della possibilità in futuro di avere dispositivi come iPhone, iPad e Mac realizzati in titanio? Ciò è in parte dovuto alla riflettanza relativamente bassa delle superfici in titanio e in lega di titanio. (iPhone Italia)

Samsung si è aggiudicato il secondo posto, vendendo 62 milioni di smartphone (poco più del 16% di quota per il trimestre). Apple non ricopriva questa posizione dal quarto trimestre del 2016, poiché il primo posto a livello mondiale è stato in genere occupato da Samsung. (Forbes Italia)

Come già emerso, iOS 14.5 introduce diversi nuovi personaggi emoji tra cui cuore in fiamme, incerottato, viso che respira, con occhi a spirale, faccia tra le nuvole, insieme a diverse opzioni di genere. (Corriere Quotidiano)

econdo Gartner decisivi per la crescita gli iPhone 12, con Cupertino a beneficiarne nell’ultimo trimestre del 2020. Apple, dopo 4 anni, è di nuovo il primo produttore al mondo di smartphone stando ai dati pubblicato da Gartner . (TIMgate)

Apple ha confermato in seguito alla testata americana, senza però entrare troppo nello specifico. Per il momento Apple non ha comunicato pubblicamente i dettagli di questa novità, ma molteplici ricercatori di sicurezza specializzati nell'individuazione di nuove vulnerabilità ne hanno segnalato a Motherboard la presenza nell'attuale Beta di iOS 14.5. (HDblog)