Ita Airways, Lufthansa-Msc confermano l’offerta

Livesicilia.it ECONOMIA

Lufthansa è interessata all’acquisizione della compagnia ed è pronta a farlo insieme ad MSC.

Sembra improbabile che arrivi a questo punto un’offerta anche dal fondo Indigo.

Previsto l'interesse anche da parte del fondo Usa Certares. 1' DI LETTURA. La compagnia di bandiera Ita Airways, nata dopo il fallimento di Alitalia, è pronta a cambiare proprietà.

Sono previste quelle della cordata Msc-Lufthansa (già arrivata) e del fondo Usa Certares, i due gruppi che sono entrati nella data room della newco. (Livesicilia.it)

Ne parlano anche altri media

Nella prima fase della vendita il Tesoro italiano manterrebbe almeno inizialmente il restante 20%, per poi cederlo nel tempo. Nella giornata di ieri il gruppo Lufthansa, che insieme con Mediterranean Shipping Group (Msc) aveva formato una cordata, ha presentato un'offerta vincolante per acquisire Ita Airways. (Panorama)

STRATEGIE Ita Airways, sfida tra Msc-Lufthansa e Certares: ultimi ritocchi alle offerte di Leonard Berberi. Le linee guida Non solo. A partire dall’aspetto finanziario che, al momento, vedrebbe in vantaggio per circa 200 milioni di euro l’offerta di Msc-Lufthansa. (Corriere della Sera)

Carsten Spohr, presidente e ad di Lufthansa, in passato ha detto che la sua azienda è il partner “giusto” per Ita Conformemente alle previsioni di legge applicabili - si legge in una nota della compagnia - Swissport si sta preparando ad avviare la consultazione con i sindacati. (Notizie - MSN Italia)

Un Airbus con la livrea di Ita Airways (foto Imagoeconomica). Saranno Msc-Lufthansa e Certares a sfidarsi ufficialmente per Ita Airways. Dentro il Mef Alle 17.59, sei ore prima della scadenza, si è chiusa la data room di Ita Airways dove erano stati autorizzati ad accedere Msc-Lufthansa e Certares, mentre è rimasta fuori Indigo Partners, altro fondo statunitense che investe in diverse aviolinee low cost, compresa l’ungherese Wizz Air. (Corriere della Sera)

Due le fazioni in campo oltre alla cordata Lufthansa-Msc, anche il fondo Certares, al fianco di Air France-Klm. Tecnici al lavoro sul futuro di Ita Airways. Più bassa l’offerta del fondo di private equity a stelle e strisce che metterebbe sul piatto circa 850 milioni, compresi gli investimenti di AirFrance-Klm e Delta. (LaPresse)

Il fattore economico, in ogni caso, non sarà decisivo I consulenti del ministero dell'Economia, che vende, le considerano entrambe accettabili. (la Repubblica)