Guccini e Pietrangeli: «Contessa? Un po' retorica, ma i giovani ci ascoltano poco»

Guccini e Pietrangeli: «Contessa? Un po' retorica, ma i giovani ci ascoltano poco»
Corriere della Sera CULTURA E SPETTACOLO

di Matteo Cruccu. Il Maestrone ricorda il cantautore scomparso: «Avevamo fatto un film insieme e ci legava un rapporto di stima reciproca.

Anche perché, a dire il vero, i nostri «tuttopolitici» come Pietrangeli erano in realtà molto pochi».

A Pietrangeli molti avrebbero contestato poi la sua collaborazione con Mediaset, tra Costanzo e De Filippi, dal «nemico» Berlusconi.

a volte, specialmente nei momenti del Berlusconi sceso in campo, si deve essere sentito molto in difficoltà». (Corriere della Sera)

Se ne è parlato anche su altri media

Abbiamo lavorato insieme vent'anni". Paolo ha fatto il regista del Maurizio Costanzo show e anche della sitcom Orazio. (La Repubblica)

Compagni, dai campi e dalle officine prendete la falce, portate il martello, scendete giù in piazza, picchiate con quello, recita la canzone che lo rese celebre nel '68. Scritta in endecasillabi, è perfetta per quando si cammina” (La Repubblica)

Nel 1977 dirige il film Porci con le ali, tratto dall’omonimo best seller di quegli anni “Porci con le ali. Se ne va a 76 anni, a seguito di una malattia, Paolo Pietrangeli, cantautore, regista e voce della canzone politica e di protesta. (Periodico Italiano)

Morte di Paolo Pietrangeli, il ricordo di Fausto Bertinotti

Agli inizi degli anni ’80 dirà addio per sempre al cinema e entrerà nel mondo della televisione, iniziando la sua collaborazione con Costanzo e la De Filippi, senza però dimenticare il suo grande amore: la musica Raramente Maria De Filippi decide di intervenire sui social, ma in queste ore ha deciso di dare l’ultimo saluto all’amico e collega scomparso nella giornata di ieri, lunedì 22 novembre. (Fidelity News)

Si ricorda la sua lunga carriera come cantautore, sceneggiatore, scrittore italiano e regista di numerosi programmi Mediaset, tra cui: Amici, C’è posta per te e Maurizio Costanzo Show. A diffondere la notizia è stato il segretario di Rifondazione Comunista Maurizio Acerbo. (Inews24)

Fausto Bertinotti Politico e sindacalista italiano è stato Presidente della Camera dei Deputati dal 2006 al 2008. Segretario del Partito della Rifondazione Comunista è stato deputato della Repubblica Italiana per quattro legislature ed eurodeputato per due (Il Riformista)

Facebook Twitter Pinterest Linkedin Tumblr