Conegliano, lettere anonime contro la Fulvia in sosta da 40 anni. «Non la sposto, è un cimelio»

La Tribuna di Treviso INTERNO

Sono la moglie di Fregolent, le ho detto, abbiamo sempre pagato l'assicurazione.

Per i coneglianesi la Fulvia di via Zamboni, di proprietà dell'ex meccanico e edicolante Angelo Fregolent, 94 anni, è conosciutissima.

La moglie Bertilla Modolo, che non ha mai avuto la patente e confida di aver detto una volta al marito “Vendiamola”, è ora il più tenace difensore di quel simbolo.

«Era il 1942, avevo 15 anni, era tempo di guerra quando ho iniziato a lavorare come meccanico da Teot, la migliore officina qui a Conegliano – racconta Angelo -

La Lancia Fulvia di Angelo Fregolent rimarrà al suo posto. (La Tribuna di Treviso)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Nonostante la sua immobilità il bollo e l’assicurazione risultano pagati e la carrozzeria, seppur arrugginita, è ancora originale. Eretta a monumento di Conegliano, dai cittadini stessi, una Lancia Fulvia del ’70, parcheggiata da quasi 50 anni davanti l’edicola del suo proprietario. (Leggilo.org)

Sabato 9 Ottobre 2021, 10:27 - Ultimo aggiornamento: 10:36. È lì da 47 anni, sempre nello stesso posto, e per molti a Conegliano (Treviso) è come un monumento. Quando ho aperto l’attività mi andava bene avere la Lancia Fulvia parcheggiata lì di fronte perché facevo scaricare i giornali nel bagagliaio e poi li portavo dentro». (ilmessaggero.it)

Oggi in radio spopolano i Måneskin ma quella Lancia Fulvia color carta di zucchero, con la vernice scrostata e le ammaccature del tempo, è ancora lì, in via Zamboni a Conegliano Quando fu parcheggiata lì per la prima volta, alla radio davano a ripetizione la canzone “Ciao cara come stai”, brano con cui Iva Zanicchi aveva vinto il festival di Sanremo. (La Repubblica)

Pure il governatore del Veneto Luca Zaia la conosce: «Era lì quando andavo a scuola», riporta il Corriere del Veneto. L’auto non viene buttata via e i due proprietari affacciandosi la vedono“, ha detto Claudio Mallamace, comandante della stazione di Conegliano Veneto (FormulaPassion.it)

Spostare la Lancia Fulvia di Angelo e Bertilla Fregolent da via Zamboni al parco della scuola enologica Cerletti a Conegliano è un’idea che piace. Dopo che la notizia della Fulvia parcheggiata da sempre davanti all’edicola è diventata virale, la dirigente apre all’iniziativa ma tira anche il freno: «Ci sono alcuni crudi limiti oggettivi da superare – spiega -. (Corriere della Sera)

Google Maps Conegliano, una Lancia Fulvia è parcheggiata nello stesso posto da 50 anni: diventerà un monumento. E' parcheggiata in via Zamboni, a Conegliano, dal 1974 e da lì non si è mai mossa. E la polizia propone di trasferirla nel cortile della scuola e farla diventare un monumento della città (Notizie - MSN Italia)